Città di Firenze
Home > Webzine > "Skinnerlab/Photobook making", workshop a cura di Milo Montelli con Deaphoto
giovedì 25 aprile 2024

"Skinnerlab/Photobook making", workshop a cura di Milo Montelli con Deaphoto

29-01-2020
Sono aperte le iscrizioni a “Skinnerlab/Photobook making" Workshop di Editoria fotografica a cura di Milo Montelli fondatore e direttore di Skinnerboox (casa editrice indipendente specializzata in pubblicazioni di libri di fotografia contemporanea). Il workshop si svolgerà Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020 in orario 15.00-19.00, presso Deaphoto Firenze (via G. A. Dosio, 84/2) ed è rivolto a tutti quei fotografi interessati alla creazione di un proprio fotolibro. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Il workshop si pone come obbiettivo una conoscenza della storia e delle attuali dinamiche internazionali dell’editoria fotografica, e sarà finalizzato alla progettazione (editing, layout e scelta dei materiali) di un dummy (prototipo di libro per la pubblicazione editoriale) con i lavori fotografici di ciascuno dei partecipanti.

Milo Montellii è nato nel 1982 a Jesi dove attualmente vive e lavora. Durante i suoi studi in psicologia si avvicina alla fotografia come autodidatta.Le sue ricerche fotografiche sono state esposte in alcune piccole gallerie e festival fotografici internazionali.È stato fondatore e membro attivo del collettivo fotografico Luoghicomuni.Nel 2012 ha avviato WishotLAB un laboratorio di fotografia contemporanea con l’obiettivo principale di promuovere e divulgare la cultura fotografica attraverso seminari ed eventi, tra cui la gestione del settore editoriale al SIfest di Savignano a Rubicone, Fotografia Europea e il contest “MAKE A BOOK” in collaborazione con 3/3. Negli ultimi anni il suo interesse e le sue ricerche si sono concentrate principalmente sul libro fotografico. Come autore ha pubblicato “Urban Bonsai” per Danilo Montanari Editore e “A drop in the Ocean” per l’editore norvegese Editions Du Lic, in collaborazione con Alessandro Calabrese.Nel febbraio 2014 ha fondato SKINNERBOOX una casa editrice indipendente il cui focus è la fotografia contemporanea nelle sue diverse accezioni. Dal 2014 Skinnerboox ha partecipato alle più importanti fiere internazionali come NYABF- New York, UNSEEN – Amsterdam, FIEBRE – Madrid, OFFPRINT – Londra, COSMOS – Arles, POLYCOPIES- Parigi, SFABF- San Francisco SHABF Shanghai, FRIENDS WITH BOOKS – Berlino, I NEVER READ – Basilea.Dal 2015 molti dei libri in catalogo sono stati nominati come i migliori photobooks dell’anno e inseriti nelle shortlist dei principali premi internazionali. Nel 2018 Snkinnerboox è stato nominato come miglior editore dell’anno da PhotoEspana. Al momento il catalogo è composto da circa 50 titoli, sia di artisti emergenti che affermati.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/sab-22-e-dom-23-febb-workshop-photobook-making/