Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 21.30, Leslie Hunt e Alessandra Zanazzi saranno protagoniste dell'incontro "Lo Square Kilometer Array (SKA) e la storia dell'Universo" all'Osservatorio polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50021 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze).
Lo Square Kilometer Array (SKA) è un progetto internazionale per costruire il telescopio radio più grande mai esistito. La scala di questo progetto rappresenta un salto qualitativo sia dal punto di vista ingegneristico sia della ricerca scientifica. L'Italia è uno dei paesi fondatori di questa iniziativa ed è profondamente coinvolto nello sviluppo e nella sua realizzazione.
La presentazione, che fa parte del ciclo di conferenze "Le frontiere dell'astrofisica", descriverà il progetto SKA e l'importanza di studiare l'Universo anche attraverso le radiazioni non visibili (come le frequenze radio). Inoltre, racconteremo alcuni aspetti scientifici che noi ad Arcetri stiamo esplorando, in particolare il ruolo che SKA avrà nella comprensione delle galassie e della loro evoluzione nel contesto della storia dell'Universo.
Prossimi incontri
- 5 marzo 2020, Paolo d’Avanzo: Collisioni cosmiche: l’alba di un’epoca d’oro per l’Astronomia (N.B.: giovedì)
- 24 Aprile 2020, Sperello di Serego Alighieri: L’Astronomia europea in Cina: la riforma del calendario cinese ai tempi di Galileo
- 22 Maggio 2020, Marco Monaci: Polvere e ombra: il mezzo interstellare
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it