Città di Firenze
Home > Webzine > LoFoIo: nuovi corsi di riparazione bici, tessitura e resine
giovedì 28 marzo 2024

LoFoIo: nuovi corsi di riparazione bici, tessitura e resine

21-02-2020
Nuovi corsi in partenza a Marzo 2020 all'Associazione LoFoIo, in via del Campuccio 23/r a Firenze. Si tratta di una comunità aperta di artigiani, creativi e smanettoni che vogliono riscoprire il piacere di imparare, creare e divertirsi usando le mani, per questo organizzano attività, laboratori e corsi volti a imparare nuove tecniche, conoscere nuovi artigiani e trovare ispirazione.

Lunedì 2 ripartono le lezioni del corso "Pedala! La manutenzione della bicicletta" per imparare a riparare i piccoli guasti di questo mezzo, con gli attrezzi giusti. Questa prima lezione riguarderà la manutenzione domestica della bici, la seconda si terrà lunedì 9 e affronterà la foratura, lunedì 16 sarà la volta del sistema frenante e lunedì 23 conclude la manutenzione del cambio e trasmissione.

Sabato 14 appuntamento con il corso "Resine e Siliconi" con L'Artefice dei Golem che insegnerà a modellare il silicone e colare le resine. Il corso illustra le tecniche, fornisce la teoria e diverse prove pratiche per creare vari stampi, finalizzati alla riproduzione di un intero oggetto, o di una texture, o di una scultura tridimensionale. Il corso dura 15 ore e le altre due date sono sabato 21 marzo e domenica 22 marzo.

Ultimo appuntamento del mese sarà con il seminario "Tessitura Andina a Cintura con Pamphile" nel quale verrà insegnato a tessere con la tecnica del telaio a cintura (o "telaio andino"). Diversamente dalle altre tecniche tessili che l'associazione propone, questa volta il corpo farà parte del telaio; verrà insegnato a dare la giusta tensione ai fili dell'ordito dosando il proprio peso e questo chiamerà in gioco tutte le sensazioni tattili e la concentrazione. Si svolgerà domenica 29 marzo alle ore 10.00.

I posti sono limitati e sono garantiti solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lofo.io