Home > Webzine > Al via le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali
sabato 31 ottobre 2020

Al via le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali

11-02-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - Livello propedeutico (21 ore) promosso dall'Agenzia formativa Confartis all'Accademia Cinofila Fiorentina (Via dell'Argingrosso 169).
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, di livello propedeutico. Esso è comune a tutte le figure professionali e agli operatori coinvolti ed è rivolto, nello specifico, a coloro che nell'ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell'animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d'attività.

Al superamento del corso propedeutico si acquisisce attestato per figura di Responsabile di attività organizzativa in AAA (Attività Assistita con gli Animali) che permette di svolgere attività all’interno di Centri specializzati e enti pubblici e privati.

ll percorso formativo costituisce il livello propedeutico, che insieme al successivo livello base e avanzato è finalizzato all'acquisizione dell'Attestato di idoneità agli IAA delle altre figure previste dalla normativa (ad esempio Corso Base Coadiutore del Cane).

Il corso ha una durata di 21 ore di teoria suddivise nelle seguenti unità formative:
1) Area 06 – Scienze Mediche durata 4 ore
2) Area 07 -Macrosettore 07/H Scienze Veterinarie durata 4 ore
3) Area 11-Macrosettore 11/C -Filosofia; 11/D - Pedagogia; 11/E Psicologia durata 4 ore
4) Area 05 - Macrosettori BIO/05 Macrosettori BIO/05- Zoologia; BIO/09 - Fisiologia; BIO/13 - Biologia Applicata durata 2 ore
5) Normativa ed altri contributi didattici durata 7 ore

Il corso si svolgerà nel periodo 28 Febbraio 2020- 01 Marzo 2020. Le lezioni saranno articolate su tre incontri i con orario 9-13/14-18 le prime due lezioni e 9-14 la terza lezione.

I requisiti di accesso al corso sono:
- possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
- 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell'obbligo formativo.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Tale conoscenza è verificata attraverso un test di ingresso.

Al superamento del test finale sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso (Dovuti per Legge - AGGIORNAMENTO)

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 230,00 (iscrizione, frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali oltre a materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, assicurazione contro gli infortuni).

Per ulteriori informazioni: Agenzia formativa Confartis srl in Via Empoli 27/29 a Firenze Tel. 055/7326904 oppure 055/7326946 - e-mail formazione@confartigianatofirenze.it