Città di Firenze
Home > Webzine > Movimento e danza somatica: nuovi percorsi formativi e incontri al Garage P Studio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Movimento e danza somatica: nuovi percorsi formativi e incontri al Garage P Studio di Firenze

12-02-2020
"Movimento e Danza Somatica", questo il nome dei progetti formativi organizzati per l'anno 2020 dal Garage P Studio di Firenze, con sede in via V. Monti 1 rosso. Garage Performance Studio, grazie al progetto ideato e curato da Alessandra Palma di Cesnola, chiama all’appello esperte nel campo del movimento somatico, della psicoterapia, dell’arteterapia e osteopatia, per affrontare il tema della connessione corpo-mente attraverso molteplici approcci: dalla tecnica Alexander al Qi Gong, dal metodo Feldenkrais alla Contact Improvisation, passando per la psicosintesi, la meditazione, il Movimento Autentico e soprattutto la danza.

Il prossimo evento previsto è "Contact Improvisation, Taiji, Qi gong - Le antiche saggezze cinesi e l’unione corpo-mente" a cura di Alessandra Palma di Cesnola, coreografa, insegnante di danza contemporanea e Feldenkrais. Tra la danza Contact Improvisation di New York e il Taiji e il Qi gong della medicina tradizionale cinese si può delineare un linguaggio comune. Il laboratorio ha l’intento di approfondire i punti di maggiore connessione tra le due discipline. Lo scambio del peso, il lavoro di partnership, l’assecondare il movimento, le traiettorie delle spinte che partono dal centro del corpo, lo sviluppo del movimento circolare e fluido sono infatti caratteristiche condivise da entrambe le tecniche.

I partecipanti potranno eseguire gli esercizi “Bozzolo di seta”, acquisendo il controllo di tutte le articolazioni e la capacità di eseguire i movimenti a spirale che sono alla base del Taiji, del Qi gong e della Contact Improvisation. In questo laboratorio, la danza e il taiji avranno lo scopo di portare le persone verso una migliore comunicazione e sviluppo del linguaggio empatico, cercando maggiore armonia attraverso l’ascolto del proprio corpo e dell‘altro. L’ obbiettivo è imparare con varie tecniche di improvvisazione e di esplorazione nuovi stimoli motori e creativi.

Alessandra Palma di Cesnola è coreografa, danzatrice, insegnante di danza contemporanea e Taji Quan. Diplomata al SNDO di Amsterdam, ha studiato danza contemporanea e Contact Improvisation con i maggiori esponenti della nuova danza americana a New York. Porta avanti la C.I. sia in Italia che all’estero, applicando il linguaggio alla coreografia e integrandolo con altre discipline come il Metodo Feldenkrais e Taiji Quan. È diplomata con Ruthy Alon nel Metodo Feldenkrais a Firenze e diventando allenatrice, primo Duan di Taiji con la F.i.v.u.k, Coni. È attualmente codirettrice dello studio di danza, teatro e danza aeree: Garage Performance Studio, a Firenze. Ha danzato e collaborato con Laurie Booth, Steve Paxton, Julien Hamilton, Rey Chang, Alessandro Certini, Simone Forti, Simonetta Alessandri.

Le date previste sono 22 e 23 febbraio 2020 (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00) e 25 e 26 aprile 2020 (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.garagep.it