Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Art Lab: laboratorio "Giocare con la Terra" con Victor Fotso Nye
venerdì 29 marzo 2024

Murate Art Lab: laboratorio "Giocare con la Terra" con Victor Fotso Nye

29-02-2020
Torna l’appuntamento con Murate Art Lab, i laboratori condotti da artisti contemporanei nei più ampi linguaggi e firmati MUS.E. Stavolta il progetto è proposto in collaborazione con Black History Month Florence 2020.
Sabato 29 febbraio 2020, alle h 15.30, è la volta del giovane e talentuoso Victor Fotso Nye, camerunense, che proporrà ai partecipanti un percorso artistico di avvicinamento, manipolazione e creazione intorno al materiale più semplice e immediato che la natura può offrire, ovvero l’argilla. Il laboratorio Giocare con la terra consisterà infatti nel realizzare maschere in argilla utilizzando stampi in gesso e nel creare composizioni libere e fantasiose in bassorilievo con motivi animali o vegetali. La finalità è quella di stimolare la creatività dei bambini, lasciandoli sedurre dal fascino e dalle infinite potenzialità dell’argilla. Sarà inoltre possibile per i genitori visitare le mostre realizzare in occasione del Black History Month Florence: Sporcarsi le mani per fare un lavoro pulito e Black Archive Alliance Vol. I e II.

Victor Fotso Nyie nasce a Douala, in Camerun, nel 1990. Si è laureato a pieni voti al corso di mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e attualmente frequenta il biennio di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive (“Nuove rotte della cultura” di V!RA, Festival dei talenti di ER-GO, 2727Galleria FARO ARTE a Marina di Ravenna, Galleria d’Arte Comunale di Ravenna, rassegna “ArtSTORIA 5x5x5: 5 film, 5 artisti, 5 poetiche” al cinema Astoria, ha esposto al MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna). Ha partecipato a diversi concorsi e ha ricevuto premi e riconoscimenti artistici come il premio Shell per l’allestimento della piattaforma Clippers, il premio RAM ed è vincitore del concorso DEMANUMEA.

Per chi: per bambini 6/10 anni
Dove: Murate Art District, piazza delle Murate Firenze
Quando: Sabato 29 febbraio h15.30
Durata: 1h30’

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria:
tel. 055-2768224 - info@muse.comune.fi.it - www.musefirenze.it - www.murateartdistrict.it