L'
UISP Formazione Firenze organizza,
tra marzo e maggio 2020 presso la sede UISP di Firenze (via Bocchi 32), il corso
"Tecnico educatore con specializzazione in disabilità", per migliorare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità. Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità di diversa tipologia, allo scopo di includerli all’interno delle loro attività; si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili o svantaggiati.
Verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori del disabile e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti disabili, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.
Possono accedere al corso i maggiorenni che sono in possesso della
laurea in scienze motorie/ scienze della formazione/ scienze dell’educazione o una qualifica UISP (tecnico/ educatore/ istruttore/ operatore,anche equiparato ma inserito nell’albo formazione UISP). Viene inoltre richiesta la tessera UISP da dirigente in corso di validità (2019-2020) da fare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso, per chi ne facesse richiesta, potranno essere attivati facoltativamente dei tirocini per continuare il percorso formativo.
Docenti:
Elena Griessmair - Psicologa, Psicomotricista funzionale.
Paolo Lucattini - Dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport.
Costo:
180 euro per coloro che hanno già frequentato il modulo Unità Didattiche di base.
200 euro per coloro che devono frequentare anche il modulo delle Unità Didattiche di base.
Iscrizioni: Per iscriversi occorre compilare il modulo online
entro il 20 marzo. Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Uisp è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, pertanto al superamento dell’80% di frequenza e dell’esame di verifica verrà rilasciato il
Diploma/cartellino Tecnico UISP Nazionale di specializzazione in disabilità, secondo le nuove normative CONI e valido ai fini fiscali e legali. Il corsista sarà inserito all’interno dell’albo formazione UISP nazionale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
formazione@uispfirenze.it -
www.uisp.it/firenze