Home > Webzine > "EduOpen": corsi universitari online gratuiti per tutti
venerdì 30 ottobre 2020

"EduOpen": corsi universitari online gratuiti per tutti

18-03-2020
EduOpen è una piattaforma creata da 20 atenei pubblici italiani in collaborazione con il MIUR , Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza.

I 293 corsi Mooc (Massive open online courses) presenti sul sito, sono tenuti da esperti del mondo accademico Italiano ed appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche. Alla fine di ogni percorso gli 'studenti' possono ottenere, previo superamento di un test, attestati o certificati ( Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o se previsto dall’Ateneo erogatore, un Certificato Verificato e Crediti Formativi Universitari ) oltre ad un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.

L’offerta formativa è suddivisa in:
- CORSI: videolezioni di breve e media durata;
- PATHWAY: percorsi didattici di media e lunga durata caratterizzati dall’unione di più moduli legati tra loro da un comune obiettivo finale;
- MASTER: all’interno della sezione sono presenti nanomaster gratuiti ed un master a pagamento offerto dall’Università di Foggia
- COURSEWARE: singole lezioni su tematiche specifiche

Per poter frequentare i corsi è necessario registrarsi alla piattaforma, creando un proprio profilo; docenti, studenti e dipendenti universitari possono utilizzare l'Identità Federata che permette di utilizzare le stesse credenziali usate nell’Ateneo da cui provengono.

EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre n.815 (ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario) finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. Hanno aderito a EduOpen: Università di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Camerino, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università di Roma LUMSA, Università Politecnica delle Marche, Università di Milano-Bicocca, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Padova, Università di Parma, Università di Napoli Parthenope, Università di Pavia, Università di Perugia, Università di Salento, Università di Salerno, Università Ca' Foscari Venezia.

Per maggiori informazioni: https://learn.eduopen.org/