Città di Firenze
Home > Webzine > "Dietro le quinte", terza edizione del concorso di incisione FoyEr FIIC
giovedì 18 aprile 2024

"Dietro le quinte", terza edizione del concorso di incisione FoyEr FIIC

18-03-2020
Il Foyer Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento è un evento organizzato con l’intento di diffondere e valorizzare il mondo dell’incisione contemporanea nelle sue diverse forme, tradizionali e sperimentali.

Lo Spazio FoyEr indice e organizza la Terza Edizione del Concorso FoyEr FIIC 2020, dal titolo "Dietro le quinte". Le opere selezionate da una commissione tecnica, andranno a formare una mostra che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre 2020 presso il FoyEr di Trento in concomitanza con Fantasio – Festival Internazionale di Regia Teatrale, che giunge quest’anno alla sua 21° edizione.

Durante le due settimane dedicate al festival Fantasio, dal 9 al 20 novembre 2020 presso il Teatro di Villazzano, saranno esposte le otto opere ammesse a concorso, tra le quali la Giuria Popolare, formata da attori e registi partecipanti a Fantasio, decreterà il vincitore della
Terza Edizione del FoyEr FIIC 2020.

Discipline ammesse: calcografia e xilografia tradizionale e sperimentale. Possono partecipare artisti maggiorenni di qualunque nazionalità, ogni artista partecipa con un massimo di due opere.

Sono ammesse tecniche di incisione tradizionali e sperimentali, che contemplino una presenza dominante di interventi di incisione originale. Per incisione originale si intende quanto stabilito nella Dichiarazione di Milano sull’incisione originale (1994).
Le opere devono essere stampate unicamente su foglio di formato 350×500 o 500×700 mm; la misura della matrice incisa è libera all’interno del foglio. Opere di diverse dimensioni non saranno ammesse al concorso.

Non è necessario che le opere presentate siano inedite. Il titolo della mostra sarà “Dietro le quinte”. Le opere presentate devono essere state realizzate tra il 2019 e il 2020. Non saranno ammesse opere precedenti al 2019.

La Commissione di Selezione, formata da personalità di sicuro prestigio nel campo delle arti visive e in particolare nel settore dell’incisione originale, a suo insindacabile giudizio, indicherà le opere ammesse al Concorso e alla Mostra “Dietro le quinte” del Foyer FIIC Trento 2020. La Giuria Popolare decreterà tra le opere finaliste, attraverso votazione, il vincitore del Premio Foyer FIIC 2020.
Al vincitore sarà allestita una mostra personale nel 2021, nei tempi e modi da concordare, presso lo spazio FoyEr di via Galilei, 26 Trento (TN).

L’iscrizione deve pervenire tramite posta elettronica entro (e non oltre) il 31.08.2020. La partecipazione è gratuita.
La scheda di partecipazione allegata al bando deve essere stampata, compilata e inviata con l’opera e tramite posta elettronica all’indirizzo spaziofoyer@gmail.com entro la data di scadenza.

Invio dell’opera originale (senza cornice e senza passe-partout; con indicazione sul retro di Nome e Cognome dell’Autore, Titolo dell’opera, Anno di realizzazione, Tecnica, Atelier dove è stata stampata):
l’opera va inviata entro il 15 giugno 2020 oppure tra il 15 e il 30 settembre 2020 a: FoyEr via G. Galilei n. 26 – 38121 Trento (TN) – Italia.
Il plico contenente l’opera deve recare la dicitura: “STAMPE SENZA VALORE COMMERCIALE”. Il costo dell’invio e l’assicurazione viaggio delle opere sono a carico dei partecipanti. Le opere non verranno restituite.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodivillazzano.it 

Fonte: https://concorsidarte.com/