Città di Firenze
Home > Webzine > #iorestoacasa: le iniziative dell'Ateneo fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

#iorestoacasa: le iniziative dell'Ateneo fiorentino

19-03-2020
Le attività in presenza sono sospese, ma la vita della comunità universitaria no. L'Università degli Studi di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo a tutti i cittadini i suoi contenuti culturali, per contribuire alla prevenzione del contagio da Coronavirus.

Sul canale Youtube (https://www.youtube.com/user/UNIFIRENZE), con la playlist #iorestoacasa, l’Ateneo continuerà a raccontare la sua ricerca, le storie e i protagonisti della vita universitaria e proporrà a cadenza periodica, documentari e brevi video.

Sul sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo SBA (https://www.sba.unifi.it/) è disponibile il ricco catalogo di mostre virtuali che raccontano con immagini e documentazioni le esposizioni realizzate dalle biblioteche Unifi. Tra queste, quella dedicata ai “Tesori inesplorati”, che rende visibile una scelta - fra antichi esemplari a stampa, manoscritti e altre fonti documentali - del prezioso patrimonio dello SBA.

Firenze University Press (https://www.fupress.com/), la casa editrice dell’Ateneo, offre poi sul suo portale la possibilità di consultare gratuitamente tutti libri e le riviste in formato digitale e in open access.

Il Sistema Museale di Ateneo (https://www.msn.unifi.it/propone invece sul suo sito web una serie di attività, da fare online o da scaricare, pensate in particolare per i più piccoli, per scoprire giocando i musei e le dimore storiche Unifi.

La campagna #iorestoacasa proseguirà sul sito web e sui canali social Unifi con la proposta costante di contenuti e risorse digitali free.

Per maggiori info: www.unifi.it