Città di Firenze
Home > Webzine > BookTuberPrize 2020: la seconda edizione del concorso dedicato a giovani e lettura
mercoledì 24 aprile 2024

BookTuberPrize 2020: la seconda edizione del concorso dedicato a giovani e lettura

06-04-2020
In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile 2020), il Centro per il libro e la lettura lancia la seconda edizione del concorso BookTuberPrize, nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni.

Il concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25). Il tema scelto per questa edizione è "Il romanzo di una scrittrice o uno scrittore italiani pubblicato dal 2000 a oggi".

I partecipanti devono realizzare un video in formato mp4, della durata massima di 1 minuto e 30 secondi. I video devono essere pubblicati sulla pagina Facebook di IoLeggoConTe (http://www.facebook.com/IoLeggoConTe/) dove resteranno in attesa di convalida. Il post dovrà contenere anche il titolo del libro recensito, con indicazione di autore, casa editrice, anno di pubblicazione e gli hashtag #ioleggoconte #booktuberprize2020 #categoria15-19 oppure #categoria20-25.
Tre video per ogni categoria saranno selezionati da una giuria composta da persone in contatto con il mondo della letteratura e dell’audiovisivo. I video saranno presentati in un evento a Roma in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. I vincitori saranno proclamati al Salone del Libro di Torino 2020.

Premi per ogni categoria:
- primo classificato: telecamera;
- secondo classificato: Ipad;
- terzo classificato: Ipad mini.

I video devono essere inviati alla pagina Facebook entro il 31 maggio 2020 alle ore 18.00 (iscrizione prorogata). Contestualmente il concorrente dovrà recapitare un’email all’indirizzo redazione@ioleggoconte.it con le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione, recapito telefonico), titolo del video e opera recensita. Il Centro si riserva il diritto di scartare dal concorso e non pubblicare video dal contenuto non adeguato o fuori tema.

Per maggiori info: www.cepell.it