IUE - Istituto Universitario Europeo è l'istituzione accademica di eccellenza unica nel suo genere fondata nel 1972 dagli Stati Membri della Comunità Europea.
La sua missione principale è promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post-dottorali nell'ambito delle scienze sociali. I quattro dipartimenti -
Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e Sociali – ospitano e formano nella
Badia Fiesolana di San Domenico oltre 500 ricercatori dottorali provenienti da più di 60 Paesi i quali partecipano ad uno dei più prestigiosi programmi di ricerca riconosciuti in Europa e nel mondo.
Al momento fanno parte dell’Istituto 24 Stati Membri dell’Unione Europea; l’IUE ha inoltre siglato accordi di associazione con alcuni Stati che non fanno parte dell’U.E. (Svizzera e Norvegia).
I Paesi dell’Unione Europea forniscono borse di studio per i propri laureati presso l’IUE e in tale ottica MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - concede annualmente un contingente di borse di studio a favore di ricercatori italiani. Nel 2019 sono state elargite, per i tre anni di corso, 24 borse di studio per un importo complessivo di 403.200 €.
Il Ministero eroga inoltre
borse di studio a cittadini stranieri, in prevalenza provenienti dall’area dell’Europa Orientale, ex Unione Sovietica, Turchia e Nord Africa, ma anche da altri Paesi extra-UE. Nel 2019 hanno beneficiato di tali borse - il cui importo totale per i tre anni del corso di dottorato ammonta a 291.600 € - 20 studenti provenienti da Paesi extra-UE.
L’Istituto rappresenta un unicum nel panorama accademico mondiale. Grazie al suo ambiente distintamente internazionale, l’IUE offre una preparazione accademica di altissimo livello, arricchisce l’esperienza intellettuale ed umana, e fornisce opportunità eccezionali per ricercatori, professori e fellows, oltrepassando discipline e confini geografici e linguistici: vanta tra le sue fila alcuni tra più importanti esperti internazionali nell’ambito Scienze Sociali in generale.
La comunità nel suo insieme conta oltre 1.000 membri che studiano e lavorano nei dodici edifici situati nelle colline di Fiesole e di Firenze. Alcuni di questi sono di proprietà del Governo Italiano che dal 1976 fornisce e mantiene magnifiche sedi storiche per le attività dell’Istituto. Capi di Stato, leader politici e accademici di fama mondiale sono regolarmente ospiti dell’IUE e partecipano al suo prestigioso programma di conferenze, workshops, corsi e summer schools.
L’Istituto ospita inoltre il
Robert Schuman Centre for Advanced Studies, un centro specializzato nella ricerca applicata, interdisciplinare e comparata incentrata su tematiche di grande rilevanza per l’Unione Europea ed il resto del mondo, il
Max Weber Programme che prepara annualmente un crescente numero di fellows ad una carriera professionale nel settore accademico, e la
School of Transnational Governance che offre formazione di alto livello sui concetti, i metodi e le pratiche di governance transnazionale.
La biblioteca dell’IUE conserva quasi mezzo milione di volumi ed un vasto numero di risorse elettroniche nelle aree di specializzazione dell’Istituto. Questo patrimonio attrae numerosi studiosi nazionali e internazionali che non reperirebbero facilmente tale materiale altrove.
Il campus ospita anche gli
Archivi Storici dell’Unione Europea, dove, sulla base di un accordo tra la Commissione Europea e l’Istituto, le varie istituzioni comunitarie -eccezion fatta per la Corte di Giustizia dell’Unione Europea- depositano i loro archivi. I documenti ivi conservati sono un patrimonio di valore impareggiabile per la comprensione della genesi e dello sviluppo dell’integrazione europea e sono testimonianza dell’impegno dell’IUE nel preservare la storia d’Europa.
Per ulteriori informazioni:
www.eui.eu