Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Spinelli: corso breve di museologia e museografia
venerdì 19 aprile 2024

Palazzo Spinelli: corso breve di museologia e museografia

23-03-2020
Sono aperte fino al 17 luglio 2020 le iscrizioni al corso breve estivo di museologia e museografia organizzato dall'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze. Il percorso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare ed infine comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua "veste storica" che nella sua "veste contemporanea". L'obiettivo è quello di dotare i partecipanti di quelle conoscenze e strategie necessarie per poter pensare al museo non solo come "contenitore chiuso" ma come ad una "esperienza diffusa" e primaria in seno alla valorizzazione integrata dei beni culturali del paese.

Il corso è aperto a tutte le persone, sia italiane che straniere, non è necessario avere competenze pregresse nel settore. Per gli studenti stranieri è consigliata una conoscenza base della lingua italiana. Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Il corso si terrà dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e avrà luogo presso lo storico Palazzo Ridolfi, sede dell'Associazione, in Via Maggio, 13 a Firenze.

Durata: 20 ore dal 27/07/2020 al 31/07/2020.

Info: http://www.palazzospinelli.org/ita/course.asp?id=corsi%2Dbrevi%2Destivi&idn=140