Ogni anno la Banca Mondiale ammette 40 candidati nel suo Young Professional Programme. Il programma è indirizzato a giovani motivati e preparati nei settori in cui opera la Banca: economia, finanza, istruzione, ecc. Il programma prevede due anni di lavoro in due settori diversi. I giovani YPs operano a tutti gli effetti all'interno dell'organizzazione e sono loro assegnati precisi compiti e responsabilità.
I candidati alla selezione devono essere in possesso di un diploma di laurea in materie economiche o, comunque, relative ai campi di attività della Banca; devono avere un'esperienza professionale di almeno due anni o aver conseguito un dottorato di ricerca. L'età massima per partecipare alla selezione è di 32 anni. Occorre inoltre un'ottima conoscenza dell'inglese e, preferibilmente, anche di un'altra lingua. Un’esperienza professionale maturata in Paesi in Via di Sviluppo è titolo preferenziale. Le interviste finali ai candidati già preselezionati vengono effettuate ogni anno a gennaio e febbraio. I "promossi" iniziano a lavorare l'anno successivo a quello di selezione. Gli YPs possono essere assegnati anche ad agenzie della Banca quali IFC e MIGA.
I programmi "Young Professionals", riservati a cittadini italiani e stranieri, sono sostenuti finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto. Quest'opportunità è offerta da alcuni dei più autorevoli Organismi Internazionali presso i quali è possibile reperire le informazioni al riguardo.
Per maggiori informazioni:
http://web.worldbank.org/