Città di Firenze
Home > Webzine > "Il pianeta, l'Europa e io", terza edizione del Premio IAI
giovedì 28 marzo 2024

"Il pianeta, l'Europa e io", terza edizione del Premio IAI

25-03-2020
L'Istituto Affari Internazionali indice la terza edizione del "Premio IAI". Il tema selezionato per questa edizione è "Il pianeta, l'Europa e io: come contrastare i cambiamenti climatici, assicurare un modello di sviluppo sostenibile e tutelare l'ambiente?". Nel corso dell’ultimo anno, le mobilitazioni che hanno coinvolto milioni di giovani in tutto il mondo hanno acceso i riflettori sui cambiamenti climatici e sulla necessità di politiche pubbliche mirate a fronteggiarli.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a: studenti universitari e neolaureati di qualunque nazionalità; studenti degli ultimi due anni di scuola superiore.

Per partecipare al concorso è necessario presentare:
Premio IAI
- Saggio inedito sul tema prescelto, con un minimo di 1.000 e un massimo di 1.500 parole in italiano o in inglese.
Premio speciale per la comunicazione
- Video-clip sul tema prescelto, della durata ideale di 40 secondi. Il video-clip può essere girato anche in formato amatoriale con smartphone e Tablet.

Saranno premiati due saggi per ciascuna categoria e il videoclip. Inoltre, i primi tre saggi della graduatoria “Universitari” saranno pubblicati all’interno delle collane editoriali dello IAI. I vincitori sono tenuti a presentare i loro elaborati e partecipare alla premiazione ad un evento aperto al pubblico organizzato dall’Istituto in primavera.
- Categoria “Universitari” 1° classificato – tirocinio retribuito di tre mesi presso l’istituto.
- Categoria “Studenti di scuola superiore” 1° classificato – assegno di 400 euro e pubblicazione del saggio su una collana dello IAI.
- 1° Classificato “video-clip maker” – assegno da 400 euro.
- A tutti i finalisti è rilasciato un attestato di merito.
- Premi e riconoscimenti ulteriori possono essere messi in palio da enti e sponsor esterni.

Scadenza: 5 aprile 2020.

Per maggiori informazioni: www.iai.it