Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto di Istruzione Superiore Galilei
venerdì 30 ottobre 2020

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto di Istruzione Superiore Galilei

25-03-2020
L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.Galilei” venne fondato nel 1853, al tempo del Granduca di Toscana, per rispondere all’esigenza di offrire ai giovani una seria formazione culturale unita ad una adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale. A partire dall’anno scolastico 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si è unita alla prestigiosa tradizione del “Galilei” permettendo di potenziare ulteriormente il servizio offerto all’Utenza. Dall’anno scolastico 2008-2009 l’Istituto ha attivato anche l’indirizzo di Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Attualmente l’ attività didattica si svolge nella sede di via di Scandicci 151, a breve distanza dal centro della città.

Di seguito gli indirizzi previsti dal Piano triennale dell'Offerta Formativa.

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Il Liceo assicura un percorso che offre una solida cultura generale umanistica e scientifica, integrata da dimensioni specifiche, garantite dalla presenza di discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. Il Diplomato del Liceo delle Scienze Umane nel corso degli studi matura le competenze che gli consentono di proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti, scientifici e umanistici, ma, più elettivamente, in Psicologia, Sociologia, Antropologia, Scienze politiche, Media e giornalismo e, tipicamente, Scienze della Formazione, per accedere eventualmente anche all’insegnamento, professione per la quale, a tutti i livelli, dall’a.s. 1999/2000 è richiesta la laurea. Inoltre può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro sia nel campo “no profit". Il percorso è adatto a chi è interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale; a chi è incuriosito dall’esplorazione della realtà del presente e dalle dinamiche sociali.

- LICEO TECNICO ECONOMICO. L'indirizzo economico ha durata quinquiennale e si articola in un primo biennio comune e in tre distinte articolazioni a partire dal triennio. Al termine di questi studi il diplomato possiede una consistente cultura generale e ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile; sa rilevare correttamente i fenomeni aziendali, sa interpretare i più significativi documenti aziendali, è in grado di avvalersi delle tecnologie informatiche per organizzare funzionalmente il proprio lavoro. Grazie alla capacità di analizzare le situazioni, è in grado di rappresentare in modo efficace i dati elaborati e di documentare significativamente il proprio lavoro, può partecipare alle scelte aziendali e, in ogni caso, favorire i diversi processi decisionali. Inoltre sa riconoscere le nuove istanze e affronta i cambiamenti, aggiornandosi e ristrutturando le proprie competenze anche in forma di autoapprendimento. Alla fine del biennio, l’Istituto fornisce un servizio di orientamento per favorire la scelta più adeguata alle aspirazioni e allo stile di apprendimento di ciascuno. Gli indirizzi sono: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing. Il Diplomato in "Amministrazione Finanza e Marketing" si distingue per la competenza linguistico-espressiva in una seconda lingua (francese, spagnolo) oltre all’inglese e per la conoscenza degli aspetti geo-economici e geo-politici del mondo attuale; il futuro operatore economico sarà in grado di comprendere le dinamiche che caratterizzano il mercato europeo e quello internazionale, arricchendo la propria professionalità. Il Diplomato in "Sistemi informativi aziendali" si distingue invece per le competenze di Informatica Gestionale che gli consentono di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informatici automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure. Il Diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Indirizzi e contatti
Sede centrale: Via di Scandicci 151, Firenze - tel. 055 704569
Sede succursale: Via del Sansovino 35, Firenze - tel. 055 782594
Email: fiis019002@istruzione.it 

Per info e iscrizioni: www.iisgalileifi.edu.it