Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Superiore "N.Machiavelli"
giovedì 21 novembre 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Superiore "N.Machiavelli"

26-03-2020
Il Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” è nato nel 1997 dall’accorpamento di due scuole superiori, entrambe radicate nel territorio e centro di attività culturali e didattiche differenti: il Liceo-ginnasio Machiavelli e l’Istituto Capponi.  Il Liceo Ginnasio Machiavelli è nato come istituzione nel 1968 e da quella data ha avuto sede nella Fortezza da Basso; dal settembre 2004 si è trasferito nella sede di Palazzo Rinuccini; l’Istituto Capponi, uno degli istituti “storici” di Firenze, è situato in Piazza Frescobaldi in un prestigioso palazzo del centro storico, Palazzo Frescobaldi o della Missione.

Il Liceo si configura attualmente come un’istituzione unitaria che mette a frutto le opportunità offerte dall’unione di esperienze diverse per arricchire e potenziare l’offerta formativa, articolata nei seguenti indirizzi di studio.

- LICEO CLASSICO
. L’impostazione didattica si ispira alle più aggiornate metodologie e nei processi di insegnamento di gran parte delle discipline, comprese quelle classiche, è frequente l’impiego delle tecnologie informatiche. Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione delle eccellenze (partecipazione a Certamina per le lingue classiche, a olimpiadi di matematica, a convegni di carattere storico-filosofico, a gare sportive); per il recupero di situazioni di fragilità si organizzano attività di sostegno, individualizzate o di gruppo. Secondo una concezione di unitarietà del sapere, si elaborano rinnovate esperienze multidisciplinari, sia nell’ambito del lavoro quotidiano, sia nell’attivazione di progetti rispondenti ai bisogni formativi degli allievi. A tal proposito vale citare la collaborazione con la Biblioteca Laurenziana nel cui ambito si elaborano progetti di rilevante spessore culturale. Inoltre, con il progetto “Invito all’ascolto musicale” si integra il già ricco percorso culturale del Liceo Classico con l’approccio all’ambito musicale attraverso qualificate lezioni teoriche ed esperienze di ascolto di concerti dell’Orchestra Regionale Toscana. Il laboratorio di Teatro classico – tradizione, costante dal 1996 come occasione di valorizzazione della creatività, propone la rilettura, riscrittura e messa in scena di opere classiche. L'insegnamento della Lingua e Cultura Inglese prevede il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, e favorisce l'accesso agli esami per le Certificazioni linguistiche dell'Università di Cambridge. La scuola ha attivato, dall’a.s. 2018/19, il potenziamento della lingua inglese, che prevede l’aggiunta in orario antimeridiano di un’ora nel biennio e a scorrimento nelle classi terminali. Le lezioni sono svolte in compresenza con i lettori madrelingua, al fine di favorire e consolidare le abilità linguistiche comunicative. L’approfondimento nell’ambito scientifico si realizza con l’adesione a progetti quali “Pianeta Galileo” e attività laboratoriali. Dall’anno scolastico 2012-13 è iniziata la pubblicazione del giornale del Liceo Classico “Machiavelli” HERMES, bimensile a cura di alcuni studenti coordinati da un docente. Il giornale è pubblicato anche online: http://issuu.com/Hermes.Il.Messaggero

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Il Liceo delle Scienze umane approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Questo indirizzo propone un consistente numero di ore per l’insegnamento delle Scienze Umane, disciplina di indirizzo (4 ore al biennio, 5 ore al triennio), l’insegnamento del Diritto al biennio, di una lingua straniera (Inglese) per l’intero quinquennio e della Storia dell’arte nel triennio. Risulta ben rappresentato l’asse matematico-scientifico, con l’insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali. Alla fine del percorso di studi lo studente sarà in grado di confrontare teorie ed utilizzare gli strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali. Inoltre, lo studente padroneggerà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole, le principali metodologie relazionali e comunicative sviluppando anche un'adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti. Il corso indirizza a tutte le facoltà umanistiche, filosofiche e psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche.

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE | OPZIONE ECONOMICO SOCIALE. Il Liceo Economico Sociale (LES), inserito in un impianto formativo di tipo liceale (scienze umane) e non tipicamente aziendale, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze umane, giuridiche, economiche e sociali. Nato sulla base di analoghe esperienze maturate da tempo in altri paesi europei come la Francia, ove raccoglie il 30% dell’intera popolazione studentesca liceale, quest’indirizzo si caratterizza per l’impianto innovativo che prevede: insegnamento delle Scienze Umane in stretta connessione con il Diritto e l’Economia, con la Matematica quale strumento fondamentale per la misurazione di fenomeni economici e con le discipline umanistiche; insegnamento di due lingue straniere (inglese e francese) per l’intero quinquennio, in modo da acquisire nell’una le competenze corrispondenti almeno al livello B2, nell’altra le competenze corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento. Il Liceo Economico Sociale fornisce, pertanto, allo studente competenze utili: a comprendere le dinamiche proprie della realtà economica e sociale contemporanea con particolare riferimento al mondo del lavoro e dell’impresa; a proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie ed in particolare nelle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

- LICEO INTERNAZIONALE SCIENTIFICO E LINGUISTICO (biennio comune). Istituito in base ad accordi bilaterali italo-francesi, il Liceo internazionale potenzia l’insegnamento della lingua francese, sia attraverso la presenza di docenti madrelingua, sia attraverso la veicolazione in lingua della storia e geografia nel biennio e della storia nel triennio. Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo partecipa al progetto ESABAC che, in seguito all’accordo siglato dai ministri dell’Istruzione Mariastella Gelmini e Xavier Darcos, per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, prevede il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana. Tale progetto, oltre a consentire il potenziamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalauréat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono il Baccalauréat. Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di itinerari tematici di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenzia la competenza comunicativa degli allievi valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.


Indirizzi e contatti
Sede: Palazzo Rinuccini - via Santo Spirito 39, Firenze - Tel. 055 2396302
Succursale: Palazzo Frescobaldi - piazza Frescobaldi 1, Firenze - Tel. 055 2396155
Email: fiis00100r@istruzione.it 

Per info: http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/it/