Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.T.I.S. "A.Meucci"
mercoledì 25 dicembre 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.T.I.S. "A.Meucci"

26-03-2020
Istituito nel 1964, inizialmente con la sola specializzazione di Meccanica, l'I.T.I.S. "A.Meucci" ha potuto disporre dell'attuale sede nell'anno successivo; a partire dal 1969 si è arricchito della specializzazione di Elettronica Industriale e dal 1972 della specializzazione Elettrotecnica. L'indirizzo Informatico si è aggiunto nell'anno scolastico 1982/83 e infine, nell'anno 2010, è stata avviato l'indirizzo Trasporti e Logistica.

Di seguito gli indirizzi dell'Istituto Meucci, la cui scelta deve essere compiuta dopo un primo biennio comune.

- ELETTRONICA, ELETTROTECNICA, AUTOMAZIONE. L'indirizzo propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici. Nell'articolazione "Elettronica" viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici. Nell'articolazione "Elettrotecnica" viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali, in bassa e media tensione. Nell'articolazione "Automazione" viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. L’indirizzo ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Nell'articolazione "Informatica" viene approfondita l'analisi e la comparazione delle tecnologie Informatiche, sia nell'ambito dell'interconnessione e della comunicazione di dispositivi e sistemi Hardware (PC, Cellulari, Tablet, reti locali e geografiche cablate e wireless) sia nell'ambito della produzione Software (sviluppo di applicazioni stand alone, database, web, client-server e cloud); si progettano e si realizzano programmi, da quelli per microcontrollori a quelli per dispositivi mobili. Nell'articolazione "Telecomunicazioni" viene approfondita l'analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione. Vengono anche sviluppate applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

- MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA. L’indirizzo ha lo scopo di fare acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze nel campo della scelta, lavorazione e trattamento dei materiali; nel progetto, dimensionamento, gestione e manutenzione di apparecchiature e dispositivi meccanici utilizzati in campo industriale e impiantistico; nell’uso della strumentazione di misura utilizzata in ambito tecnico; nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Nell'articolazione "Meccanica e Meccatronica" sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro. Nell'articolazione "Energia" sono approfondite le problematiche relative alla conversione e all’utilizzazione dell'energia. Si studiano le tecniche di risparmio energetico in ambito industriale e civile e le modalità di riqualificazione energetica degli edifici e della loro Certificazione Energetica, ambito per il quale il diplomato in questa specialità può accedere all’albo dei soggetti abilitati.

- TRASPORTI E LOGISTICA. L'indirizzo sviluppa una cultura in grado di operare nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti. L'articolazione "Logistica" riguarda l’approfondimento delle problematiche relative agli aspetti organizzativi del trasporto ed alla pianificazione della domanda commerciale, al fine di acquisire idonee competenze professionali necessarie all’inserimento degli studenti in contesti lavorativi sempre più globalizzati.


Indirizzi e contatti
Sede: Via del Filarete 17, Firenze
Tel. 055 707011
EMail: FITF010003@istruzione.it 

Per info: https://www.itismeucci.edu.it/