Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell’Istituto Marco Polo
mercoledì 25 dicembre 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell’Istituto Marco Polo

26-03-2020
L'Istituto Tecnico Statale per il Turismo "Marco Polo" di Firenze è la prima scuola ad indirizzo turistico nata in Toscana; da qualche anno l’offerta formativa si è ampliata grazie all’apertura di un corso di Liceo Linguistico. Dal 2013 è stato attivato il progetto Esabac, percorso bilingue che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat (diploma francese). Il "Marco Polo" propone ai propri studenti viaggi-studio all’estero di una o due settimane, che prevedono soggiorni in famiglia, corsi di lingua e numerose attività didattiche e formative ed offre borse di studio Erasmus+ che prevedono soggiorni gratuiti fino a quattro mesi. Inoltre la scuola offre corsi di animazione turistica, corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, attività di conversazione e laboratori teatrali in tutte le lingue di studio, oltre che in italiano. L’istituto offre un servizio di consulenza psicologica ed un servizio di supporto allo studio, attraverso il quale gli studenti delle classi quarte rimangono di pomeriggio a scuola per aiutare i loro compagni delle classi prime, seconde e terze a fare i compiti.

Attualmente sono attivi 3 indirizzi di studio:

Istituto Tecnico Economico - Indirizzo Turismo
Nei 5 anni di corso, l'Istituto offre una solida preparazione culturale, competenze tecnico-professionale specifiche, padronanza di tre lingue straniere. I principali sbocchi professionali sono: attività imprenditoriali; dirigenza di quadri intermedi in agenzie di viaggi, alberghi, villaggi turistici, compagnie aeree, ferrovie e di navigazione; quadri intermedi presso enti turistici pubblici; organizzatore congressuale (P.C.O.); promotore turistico; accompagnatore e guida turistica.

Istituto Tecnico Economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
Grazie alla specificità delle discipline impartite nel triennio, il Perito in amministrazione, finanza e marketing raggiunge competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari. E' in grado di leggere, redigere ed analizzare documenti contabili e finanziari aziendali, utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria, gestire trattative contrattuali, trattamenti contabili in linea con principi nazionale ed internazionali, adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi.....).

Liceo Linguistico
L'indirizzo fornisce una solida preparazione culturale attraverso lo studio di materie umanistiche, scientifiche e filosofiche ed un approccio, sia comunicativo che letterario, alle tre lingue straniere che vengono studiate fin dal primo anno.

Contatti
La scuola ha due sedi:
Via S. Bartolo a Cintoia 19/a - 50142 Firenze
Lungarno E. De Nicola 64 - 50136 Firenze
fitn01000p@istruzione.it 

Info: www.ittmarcopolo.edu.it