Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.Peano"
mercoledì 25 dicembre 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.Peano"

26-03-2020
L'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Peano" prende nome dall'illustre matematico Giuseppe Peano, iniziatore di una scuola di logica matematica che rese famosa l'Università italiana dei primi del '900. L'Istituto, nato nel 1972/73, si è costantemente orientato verso la formazione di persone culturalmente e professionalmente qualificate, attivando nel corso degli anni nuovi indirizzi e progetti.

Di seguito gli indirizzi previsti dal Piano dell'Offerta Formativa.

- LICEO LINGUISTICO. Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1; saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

- LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE. Il Progetto di sperimentazione garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento e assicura il raggiungimento di tutti gli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il quinto anno di corso, entro il termine del quarto anno, con il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili. La soluzione tecnica adottata è la distribuzione del monte ore del quinto anno (pari a 990 ore) sul primo e secondo biennio. Tale distribuzione è effettuata in modo omogeneo, con il prolungamento dell’orario settimanale di ciascuno dei quattro anni di corso fino a 36 ore. Ne deriva che risultano invariati sia il monte ore complessivo del percorso di studio (pari a 4752 ore), sia il monte ore assegnato a ciascuna disciplina, sia la data di inizio e di fine dell’anno scolastico. In considerazione del maggiore carico orario, saranno privilegiate le metodologie innovative (debate, team working, flipped classroom) e utilizzati gli ambienti alternativi all’aula tradizionale di cui la scuola dispone (tre Laboratori di informatica, Aule aumentate, Laboratorio di scienze naturali, Laboratorio di fisica, Laboratorio di chimica) che permetteranno sia di facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta sia di eseguire attività in piccoli gruppi e con il ricorso a articolazioni diverse dell’attività didattica (peer education e cooperative learning).

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE | OPZIONE ECONOMICO SOCIALE. La nascita del LES, ha riempito un vuoto nella scuola italiana. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il nuovo Liceo economico sociale consente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali attraverso il concorso di più materie di studio. Per capire la complessità del presente, a partire da un’approfondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro, servono infatti i contenuti, gli strumenti e i metodi di discipline diverse: nel caso del LES, sono le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.

- TECNICO ECONOMICO. Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

- TECNICO INFORMATICO. Il nuovo Istituto Tecnico settore Tecnologico specializzazione "Informatica" è l'indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche. Il corso a indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni", di durata quinquennale, è orientato nello specifico alla formazione di giovani in grado di interagire con le realtà produttive del territorio. Lo studio dei sistemi informatici, ossia l’elaborazione dell'informazione, elaborazioni delle reti e degli apparati di comunicazione, la costruzione dei sistemi di programmazione, la conoscenza e l'uso delle tecnologie web sono la caratterizzazione del "nuovo" corso di studi, nato dalla riforma della scuola secondaria di secondo grado con la più recente riforma della scuola (DPR 88/2010).

- CORSI SERALI AFM. L’indirizzo AFM è articolato in un biennio e in un triennio, nei quali si prevedono: riduzione dell’orario settimanale di lezione, riconoscimento di crediti formativi, presenza di un tutor, metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze concrete e professionali degli allievi. Il percorso è flessibile e valorizza le esperienze di cui sono portatori gli allievi; si fonda sull’approccio al sapere in età adulta e sull’integrazione di competenze di cultura generale e di formazione professionale; si caratterizza per la sua differenza con i “curricula” tradizionali tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione.


Indirizzi e contatti
Sede: Via Andrea del Sarto 6/A, Firenze
Tel. 055 661628
Email: fiis033008@istruzione.it 

Per info: http://www.peano.edu.it/