Home > Webzine > Silent Book Social Club con il Teatro dell'Affratellamento di Firenze
venerdì 30 ottobre 2020

Silent Book Social Club con il Teatro dell'Affratellamento di Firenze

01-04-2020
L’Affratellamento, con sede in via Giampaolo Orsini 73 a Firenze, presenta la nuova esperienza "Silent Book Social Club", il Circolo dei lettori silenziosi dell’Affratellamento che si tiene ogni mercoledì alle ore 17.00 live streaming on line. L'evento è a cura di Peter Genito, Fabio Guidi e Luca Longo.

Al gruppo di lettura si legge in compagnia, si fanno due chiacchiere, si socializza. Il tutto nella massima tranquillità, non ci sono obblighi, rilassarsi e godersi la lettura e la compagnia di altri lettori. Ciascuno porta con sé un libro, quello che ama, che sta leggendo o vuole iniziare e si fanno due chiacchiere, si parla un po’ dei libri e poi si legge in silenzio ma in compagnia. Non ci sono libri assegnati, compiti, obbligo di commenti e non c’e bisogno di essere “brillanti”. Consigliato per persone timide e introverse.

Ci sono diversi buoni motivi per partecipare:
- divertirsi e ritrovare il tempo e la voglia di leggere, perché non sempre si riesce a farlo tra i mille impegni quotidiani;
- partecipare a un gruppo in cui non ci sono leadership, tutti si è sullo stesso piano, e ciascuno può seguire i propri gusti e ritmi di lettura;
- conoscere e frequentare persone che condividono gli stessi interessi e scambiare opinioni sui libri e dare e ricevere consigli di lettura.

Il circolo dei lettori silenziosi intende promuovere e rafforzare l’abitudine alla lettura individuale, con concentrazione, sempre più minacciata, come sostengono autorevoli studiosi, dalle rapide e sottili trasformazioni che i nostri circuiti neuronali preposti alla lettura stanno subendo in seguito all’affermarsi dei nuovi modi di lettura digitale e sul web. La frequenza, la durata di ogni incontro e il calendario saranno concordati durante la serata.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it