Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Paritario "Calamandrei"
martedì 23 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Paritario "Calamandrei"

31-03-2020
L'Istituto Paritario "Piero Calamandrei" nasce nel giugno del 1998, acquisendo i locali e le strutture dello storico Liceo Linguistico Internazionale di Firenze. Nel settembre del 1998 istituisce l'Istituto Tecnico Industriale specializzazione Elettronica e Telecomunicazioni. Dal dicembre 2002 l'Istituto è stato accreditato dalla Regione Toscana quale Agenzia Formativa ed eroga corsi "riconosciuti", finanziati e non, di formazione e corsi post-diploma di qualifica e specializzazione. L'Istituto è inoltre certificato nel Sistema di Qualità ISO 9001. Dal settembre 2003 l'Istituto Tecnico Industriale ha ampliato la sua offerta formativa istituendo la specializzazione Informatica (Abacus); ulteriore incremento dell'attività dell'Istituto è stato dato inoltre dall'apertura del nuovo Liceo Linguistico indirizzo tradizionale secondo il Decreto M.P.I. del 31 luglio del 1973.

Di seguito i percorsi di studio previsti dal Piano dell'Offerta Formativa.

LICEO LINGUISTICO. Questo percorso è sicuramente la giusta scelta per coloro che intendono intraprendere carriere ed attività rivolte a scambi e rapporti con l'estero. Il piano di studi prevede l'insegnamento della lingua e della cultura inglese, francese, spagnola e tedesca. Il Liceo Linguistico è sicuramente una opportunità per l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, necessarie ed indispensabili per i nuovi diplomati che intendono misurarsi anche con il sistema economico-produttivo globalizzato. 

LICEO SCIENTIFICO "CAPONNETTO". Rispetto al vecchio ordinamento, vi è un maggiore approfondimento delle materie scientifiche; lo studio della fisica e delle scienze infatti inizia in classe prima e l’insegnamento della matematica è stato potenziato e valorizzato. Le materie umanistiche restano comunque parte integrante ed essenziali della formazione liceale. Il Liceo Scientifico vuole fornire allo studente “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita. sociale e nel mondo del lavoro” (Regolamento, art. 2, comma 2).

LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Il corso di durata quinquennale è l'alternativa al vecchio corso per "Dirigente di Comunità" e al "Liceo Psico-Pedagogico" e come questi ha la caratteristica di rivolgersi al sociale; tra le materie di studio, infatti, troviamo antropologia, psicologia, pedagogia, sociologia. Altra caratteristica fondamentale del Liceo delle Scienze Umane è lo studio di due lingue straniere, delle scienze giuridiche ed economico-sociali. Esso favorisce quindi non solo l'inserimento nelle università, ma anche nel mondo del lavoro; assicura padronanza e conoscenze delle lingue, dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche sempre più richieste dal contesto lavorativo. Il Liceo delle Scienze Umane - oltre agli indirizzi universitari sui quali si proietta il liceo scientifico- è consigliato fra l'altro agli studenti che intendono intraprendere la carriera Militare o le carriere Universitarie come: Giurisprudenza, Scienze Giornalistiche, Economia e Commercio, Psicologia, Lingue-Letterature e Studi Interculturali, Scienze della Formazione, Farmacia, Scienze Infermieristiche.

I.T. SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Questo è l'indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche: l'industria, la programmazione e la gestione delle competenze informatiche sono il sicuro traguardo per i neo-diplomati. Il corso ad indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni", di durata quinquennale, è orientato nello specifico alla formazione di giovani in grado di interagire con le realtà produttive del territorio. Lo studio dei sistemi informatici, l'elaborazione dell'informazione, le elaborazioni delle reti e degli apparati di comunicazione, la costruzione dei sistemi di programmazione, la conoscenza e l'uso delle tecnologie web sono la caratterizzazione del corso di studi.


Indirizzi e Contatti
Via Alamanni 43, Firenze (Villa Pandolfi)
Tel. 055 2469139
Email paritario@istitutocalamandrei.it 

Per info: www.istitutocalamandrei.it