L'
Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con
Ministero dell'Istruzione, promuove il
contest "
#DonareMiDona - Racconta la tua idea di dono" destinato agli
studenti delle classi di ogni ordine e grado, al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni.
Il contest è rivolto ai singoli studenti e alle classi delle scuole: scuole dell’infanzia e primarie italiane; secondarie inferiori e superiori italiane.
Sono ammessi a partecipare singoli studenti, classi o gruppi di studenti.
La scuola che intende partecipare dovrà segnalare l’adesione all’iniziativa seguendo le istruzioni fornite sul sito dell’IID nella specifica sezione DonoDay2020 – Scuole. I progetti dagli studenti dovranno pervenire secondo le indicazioni segnalate sempre sul sito dell’IID alla pagina dedicata.
I progetti potranno essere inviati non oltre mercoledì 10 giugno 2020. Sul sito IID, nella sezione dedicata, saranno pubblicate tutte le informazioni utili. La partecipazione al contest è gratuita.
Il contest
#DonareMiDona - Racconta la tua idea di dono e tutte le altre manifestazioni promosse da IID nell’ambito del Giorno del Dono sono finalizzate a diffondere la cultura del dono in tutte le sue accezioni. Gli studenti, i gruppi di studenti o le classi partecipanti al contest produrranno un elaborato artistico inerente al tema del dono, illustrando una propria esperienza e/o una lettura soggettiva del tema.
Agli studenti, ai gruppi di studenti e alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado è richiesta la realizzazione di uno o più video, con qualsiasi tecnica di ripresa, della durata massima di 1’30”.
Agli studenti, ai gruppi di studenti e alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie è richiesta la realizzazione di uno o più elaborati artistici a scelta tra:
- elaborati audio/video della durata massima di 1’30”.
- testi in prosa o in versi, della lunghezza massima di 1500 battute spazi inclusi
- prodotti figurativi (disegni, collage, fotografie, oggetti, di cui andrà in ogni caso inviata all’IID la riproduzione fotografica)
Si richiede l’invio del materiale possibilmente già montato sotto forma di video.
I progetti verranno esaminati da un’apposita
Giuria tecnica tra i cui componenti saranno individuati almeno un rappresentante del MIUR e uno dell’IID. La composizione della Giuria verrà resa nota con tempistiche congrue sul sito IID. I progetti verranno esaminati inoltre dalla
Giuria popolare: tutti potranno esprimere il proprio voto sul sito
www.giornodeldono.org entro domenica 13 settembre 2020.
RiconoscimentiPremio della giuria tecnica per la categoria scuole dell’infanzia e primarie
Premio della giuria popolare all’elaborato più votato tra quelli presentati per la categoria scuole dell’infanzia e primarie
Premio della giuria tecnica per la categoria scuole secondarie
Premio della giuria popolare al video più votato tra quelli presentati dalle scuole secondarie
I progetti vincitori dei premi della giuria popolare individuati alla scadenza delle votazioni non concorreranno ai premi della Giuria tecnica per dare la possibilità a più scuole di aggiudicarsi i riconoscimenti previsti.
Le scuole vincitrici riceveranno un riconoscimento economico (o in prodotti) i cui costi saranno esclusivamente a carico dell’IID, che sarà comunicato nel corso dell’anno.
La premiazione si terrà durante le celebrazioni #DonoDay2020, in particolare in un evento specifico che si terrà a Roma la mattina del 6 ottobre 2020.
Per ulteriori informazioni:
www.giornodeldono.org