Il
premio "Mani Tese" 2020 per il
giornalismo investigativo e sociale, intende sostenere la produzione di inchieste originali su
tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull'ambiente in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione. Obiettivo del Premio è portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta.
Il Premio si inserisce all’interno del
programma MADE IN JUSTICE di Mani Tese e rientra nel progetto “Cambia MODA! Dalla fast fashion a una filiera tessile trasparente e sostenibile”, realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il
tema della II Edizione del Premio è l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sui diritti umani e sull’ambiente, in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articola la filiera globale del tessile. La scelta del formato dell’inchiesta (articoli, fotoreportage, video, web-doc, web serie, graphic novel ecc…) è libera. La partecipazione è aperta a giornalisti indipendenti/freelance anche non iscritti all’Ordine dei Giornalisti e non pubblicisti di ogni età e nazionalità. Il
premio consiste in un contributo a copertura delle
spese di realizzazione dell’inchiesta fino a un massimo di
10.000 euro.Per concorrere al Premio è necessario compilare
entro il 23 aprile 2020 il form di iscrizione, allegando il proprio progetto di inchiesta e la biografia dei partecipanti. Il progetto d’inchiesta vincitore verrà annunciato nel corso dell’evento di premiazione, che si terrà a Milano presso la Fondazione Feltrinelli.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.manitese.it