Città di Firenze
Home > Webzine > "Contro il riscaldamento globale servono idee fresche", concorso MIUR - Assocalzaturifici
giovedì 28 marzo 2024

"Contro il riscaldamento globale servono idee fresche", concorso MIUR - Assocalzaturifici

19-01-2021
"Contro il riscaldamento globale servono idee fresche" è il 21° bando di concorso promosso da MIUR - Ministero dell'Istruzione e Assocalzaturifici rivolto agli alunni del primo ciclo Scuola primaria e Scuola secondaria di 1 grado del secondo ciclo Scuole secondarie di 2 grado per l'istruzione tecnica professionale e liceale alunni frequentanti corsi o Agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento moda e calzaturiero o IFTS o ITS ISIA Istituti Superiori per l'Industria Artistica.

Il concorso vuole evidenziare l’impatto dei sistemi produttivi sui cambiamenti climatici, invitando a riflettere sulle azioni che si possono mettere in atto per mitigarne gli effetti a partire da un modello produttivo in grado di rimettere in circolo e valorizzare materiali che altrimenti finirebbero in discarica o negli inceneritori.

Con la creatività che li contraddistingue, gli studenti dovranno studiare modi di riuso e recupero dei materiali che compongono una calzatura, creando nuovi oggetti o nuove scarpe. Lo scopo è quello di cercare di mantenere “in uso” scarti di materie prime o di lavorazione o materie riciclate anche provenienti dall’industria calzaturiera per creare nuovi prodotti, al fine di ridurre gli sprechi e le esternalità negative generando effetti positivi sia sull’ambiente che sulla vita delle persone. I premi vengono assegnati ai migliori lavori effettuati a livello individuale o di gruppo, presentati dalle Scuole.

2 premi di Euro 1.500,00 per i migliori lavori presentati dalle scuole del primo ciclo (Primaria e Secondaria di 1° grado). I lavori devono consistere in elaborati inediti, anche in forma multimediale, (video, composizioni di genere musicale libero, fumetti, disegni, mosaici o altri lavori artistici).
Ciascun Istituto potrà presentare non più di 3 progetti, ciascuno composto da un massimo di 3 elaborati. Di ciascun progetto dovrà essere fornita la descrizione, che dovrà esplicitare con chiarezza l’attinenza al tema del Bando. Nel caso si presentino più progetti occorre descriverli singolarmente.

4 premi dell’importo di Euro 2.500,00 per i 4 migliori lavori provenienti dalle scuole del secondo ciclo: licei, istituti professionali (settore industria e artigianato), istituti tecnici (settore economico e settore tecnologico). I lavori, in linea con il tema del concorso, dovranno consistere, a scelta del singolo Istituto e coerentemente con l’indirizzo di studi, in piani di comunicazione e/o marketing, corredati da ciò che è necessario per promuovere il Made in Italy e per far conoscere e apprezzare il prodotto e/o l’azienda; disegni di progettazione di calzature, corredati da chiara descrizione dei materiali, dei componenti, della lavorazione ecc., necessari per la realizzabilità; prototipi di calzature che abbiano caratteristiche di creatività, originalità, innovatività e industrializzabilità; copies e/o manifesti, filmati, slogan pubblicitari, lavori artistici ecc. per l’azienda, per il prodotto o per Assocalzaturifici.
Ciascun Istituto potrà presentare non più di 5 progetti, ciascuno composto da un massimo di 5 elaborati. Di ciascun progetto dovrà essere fornita la descrizione, che dovrà esplicitare con chiarezza l’attinenza al tema del Bando. Nel caso si presentino più progetti occorre descriverli singolarmente.

Premio Speciale
Assocalzaturifici, in collaborazione con Humana - People to People Italia, promuove una campagna rivolta alle aziende calzaturiere volta a valorizzare le calzature presenti nei magazzini destinandole ai progetti umanitari che Humana realizza in Malawi ( http://www.unamanoconipiedi.org ).
Per questo motivo quest’anno l’Associazione ha deciso di destinare un premio speciale alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo moda che realizzeranno un progetto di upcycling partendo dai materiali e/o dalle calzature usate forniti direttamente da Humana. Le scuole interessate possono contattare la segreteria organizzativa del concorso per maggiori informazioni.
1 premio dell’importo di Euro 3.000,00 per il miglior lavoro proveniente da Agenzie formative post diploma e post laurea, IFTS, ITS, ISIA. I lavori, di quantità non
superiore a cinque, devono consistere in prototipi accompagnati da scheda esplicativa per l’ingegnerizzazione e da una descrizione che chiarisca anche l’attinenza al tema del Bando. Qualora i prototipi siano riconducibili ad uno specifico progetto è opportuno descriverlo, specificando anche la sua attinenza al Bando.

I premi saranno destinati agli Istituti, anche se presentati in forma individuale o collettiva.
Un singolo lavoro può determinare l’assegnazione del premio ad un Istituto.

Scadenza iscrizioni: 28 maggio 2021 (proroga).

Per maggiori informazioni, bando e modulo di domanda: www.assocalzaturifici.it