Home > Webzine > Maggio Musicale Fiorentino: aperte le iscrizioni al Young Artists Program 2020-2021
venerdì 30 ottobre 2020

Maggio Musicale Fiorentino: aperte le iscrizioni al Young Artists Program 2020-2021

02-04-2020
Sono aperte fino al 15 luglio 2020 le iscrizioni alle selezioni per l'ammissione al Corso di alto perfezionamento e avviamento professionale per Maestri Collaboratori – Young Artists Program 2020-2021 promosso dall'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Il corso ha per obiettivo l’alto perfezionamento professionale del cantante lirico, a completamento del processo formativo e a supporto dell’avvio e del consolidamento di carriera. La finalità è perseguita attraverso un’intensa attività di work experience e interventi formativi altamente qualificati, aventi per oggetto il perfezionamento delle competenze musicali, stilistiche e interpretative, nonché l’approfondimento delle conoscenze culturali necessarie all’esercizio della professione.

Il corso ha durata annuale. Per l’anno accademico 2020-2021 le attività avranno inizio a novembre 2020. L’attività d’aula e laboratoriale è concentrata nel periodo compreso tra novembre 2020 e giugno 2021, mentre l’attività di work experience potrà estendersi sino a ottobre 2021.

Il piano formativo è finalizzato al conseguimento di capacità e competenze altamente specialistiche; esso si distingue per una forte integrazione tra lezioni frontali ed esperienza di lavoro di palcoscenico, nonché per un’efficace interazione tra i vari profili professionali interessati. Alla formazione in aula è pertanto affiancata una significativa attività di work experience, attraverso partecipazioni a laboratori scenico-musicali e a produzioni operistiche e concertistiche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il corpo docente è costituito da professionisti affermati e da artisti di chiara fama. I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

Possono candidarsi alle selezioni coloro che:
- abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età e non abbiano compiuto 29 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione;
- possano documentare di aver svolto un percorso di formazione musicale e vocale presso istituzioni pubbliche o private. Nel caso in cui gli studi siano stati compiuti presso un insegnante privato, questi dovrà dichiarare la maturità e l’idoneità del candidato.
Le selezioni sono aperte a cittadini sia europei che extraeuropei. L’ammissione è riservata a candidati in possesso di significative qualità musicali, di predisposizione alla professione e di solida preparazione teorico-tecnica di base.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di tre fasi selettive: eliminatoria, semifinale e finale. Per la prova eliminatoria il candidato dovrà presentare proprie registrazioni video di due diverse arie d’opera (una sola aria per singola registrazione). Almeno una delle due arie presentate dovrà essere in lingua italiana. La semifinale e la finale si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze (Italia), a settembre 2020.

L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione; il corso è gratuito.  A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio; La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e le istituzioni partner potranno offrire ai partecipanti contratti artistici per la partecipazione a opere e concerti.

Info: https://accademia.maggiofiorentino.com/bando-cantanti-2020/