Home > Webzine > "Onesti nello Sport", concorso per diffondere la cultura e la legalità sportiva
lunedì 26 ottobre 2020

"Onesti nello Sport", concorso per diffondere la cultura e la legalità sportiva

02-04-2020
C.O.N.I. e Fondazione Giulio Onesti – A.O.N.I., in collaborazione con il Miur - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, bandiscono, per l'a.s. 2019/2020, la IX edizione del Concorso Nazionale "Onesti nello Sport", con l’obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.

Il tema di questa edizione: "Ambiente e Sport". La decisione di questo binomio è lo specchio di un'evoluzione storica, sociale e culturale, che oggi più che mai coinvolge le giovani generazioni. In un mondo sempre più globalizzato, ancora una volta lo sport si riconferma il veicolo traghettatore di messaggi e valori socialmente condivisi. I ragazzi sono chiamati a raccogliere questa sfida creativa e a competere tra loro a colpi di foto e video per promuovere il nesso che lega Ambiente e Sport. L'obiettivo è quello di trasmettere i valori positivi propri del mondo sportivo, in un'ottica di tutela ambientale, realizzando un messaggio dagli studenti per gli studenti.

I linguaggi universali dello sport, per eccellenza, sono le immagini e la musica. Gli strumenti propri dei giovani sono i social media e le nuove tecnologie. Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari nazionali e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni. Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione video-musicale. Gli elaborati dovranno essere classificabili all'interno di uno dei due settori denominati rispettivamente Video Musicale e Stories. La Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzate la fantasia, l'originalità, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala. I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2020.

Scadenza: 30 aprile 2020

Per maggiori informazioni, bando e modulo di domanda: www.fondazionegiulioonesti.it