Città di Firenze
Home > Webzine > XIII Edizione del Concorso Nazionale "Un ospedale con più Sollievo"
mercoledì 25 dicembre 2024

XIII Edizione del Concorso Nazionale "Un ospedale con più Sollievo"

02-04-2020
La Sanità nel nostro Paese risulta in continua crescita nei suoi aspetti tecnologici e si rende opportuno potenziare la sua dimensione umana nel difficile rapporto fra operatori sanitari e pazienti. Nell'anno 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, fu istituita la "Giornata del Sollievo" con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 16 luglio, che ogni anno viene celebrata l'ultima domenica di maggio con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La Fondazione “Gigi Ghirotti”, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, l'Associazione “Attilio Romanini”, la Fondazione “Policlinico Universitario Agostino Gemelli” promuovono e sostengono il Concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo” per sollecitare la riflessione e la creatività di bambini, adolescenti e giovani verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo.

Il bando è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio. Il Concorso intende favorire il percorso formativo di bambini, di ragazzi e di giovani attraverso la scoperta e l'accettazione del malato, dell'anziano e, in genere, delle persone in difficoltà. L' obiettivo primario è avvicinarli al mondo della sofferenza e del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.

Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
- Ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia.
- V classi della scuola primaria.
- III classi della scuola secondaria di primo grado.
- Classi della scuola secondaria di secondo grado.
- Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.
- Corsi di laurea triennale e specialistica.

Gli elaborati devono riguardare la tematica del sollievo e consistono in:
- un plastico o un poster per la scuola dell'infanzia;
- un prodotto iconografico o un testo per la scuola primaria;
- un prodotto iconografico con didascalie esplicative oppure un fumetto per la scuola secondaria di primo grado;
- un videoclip per la scuola secondaria di secondo grado;
- un prodotto iconografico o un testo o un videoclip per la scuola ospedaliera;
- un elaborato in forma di testo consistente in una ricerca o in una narrazione per la Sezione università riguardante: ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si
inserisce; testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all'interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate. In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Per maggiori informazioni, bando e modulo di domanda: www.fondazioneghirotti.it