Città di Firenze
Home > Webzine > Solidarietà Digitale: #menoviruspiùconoscenza con Fondazione Bruno Kessler
venerdì 29 marzo 2024

Solidarietà Digitale: #menoviruspiùconoscenza con Fondazione Bruno Kessler

03-04-2020
La Fondazione di ricerca Bruno Kessler non si ferma e nei giorni di emergenza nazionale, ha deciso di raccogliere e mettere a disposizione gratuitamente una selezione dei propri materiali divulgativi, pensati per tutte le età: dalle conferenze con Piero Angela alle pillole di scienza con i loro ricercatori, dalle lezioni sul futuro, ai racconti per i più piccoli.

Di seguito alcuni dei contenuti messi a disposizione.

- FBK Live - La ricerca in diretta. Uno spazio di discussione virtuale sui temi “caldi” della ricerca.
- Bruno Kessler Lectures. Le conferenze che FBK promuove annualmente con relatori di alto profilo internazionale, invitati a trattare grandi temi di attualità anche per un pubblico di non specialisti. Fra gli altri puoi trovare le lecture di Piero Angela, Roberto Viola (Commissione Europea), dell’economista Michael Spence e del premio Pulitzer Jared Diamond.
- Costruire il futuro. La serie di conferenze ideata da Piero Angela e ospitate a Trento dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Rai Trentino.
- Conferenze FBK. Una raccolta delle più importanti conferenze tenute dalla Fondazione Bruno Kessler e dai suoi ricercatori.
- The interview. Interviste su temi di ricerca e attualità ad ospiti e ricercatori della FBK.
- Drops of Knowledge. Pillole di conoscenza: in pochi minuti i ricercatori della FBK ti raccontano concetti scientifici con linguaggio divulgativo.
- Stasera che Scienza!. Le interviste ai divulgatori scientifici protagonisti della serie di conferenze ospitate da FBK.
- Raccontascienza. Nove storie favolose per bambini e ragazzi raccontate da attori professionisti.
- Kids Go Green #iorestoacasa. I bambini possono esplorare il mondo direttamente da casa con Kids Go Green.
- Senti chi ricerca! Storie di vita e di scienza. I ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.
- Radio CCV (Combatti #CoronaVirus). Il #podcast del ricercatore Claudio Ferlan e di sua figlia Mateja di nove anni, per fare di questo tempo assieme un’opportunità: dalla storia di Marie Curie a Emma Watson.

Per maggiori info: https://www.fbk.eu/it/ 

(Fonte: Solidarietà Digitale)