"
Porada International Design Award 2020" è il
concorso internazionale di idee promosso da
Porada, azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi per l’arredo, e
POLI.design, con il patrocinio di
ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Il tema di quest'anno è la
progettazione di sedie in cui sia prevalente l'uso del legno massello, in essenza naturale o laccato, che potrà essere abbinato a metallo, cristallo, pelle, cuoietto o tessuti.
Il contest si rivolge a
studenti e
professionisti che dovranno interpretare i valori e l'identità del noto marchio di arredi puntando su innovazione, originalità e ricerca di nuove soluzioni progettuali per la lavorazione del legno.
Le proposte presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione tipici del legno massello. Dovranno inoltre tener conto della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, dei requisiti ergonomici e dell’attenzione alle istanze ambientali e di progettazione sostenibile. Il legno, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell’azienda, o laccato, potrà essere abbinato a metallo, cristallo, pelle, cuoietto o tessuti. A giudicare e selezionare i progetti vincitori una giuria formata da esperti del settore. Nella valutazione degli elaborati, saranno presi in considerazione: originalità, grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello, sperimentazione sui materiali e le finiture superficiali, definizione e anticipazione di scenari d’uso e concept innovativi nell’utilizzo del mobile in legno e del complemento d’arredo contemporaneo, con particolare riguardo alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche.
La Giuria sceglierà
tre vincitori per ciascuna delle due categorie (Studenti e Professionisti) in gara, che verranno premiati durante un evento dedicato. Il montepremi complessivo di 10.000 euro verrà così ripartito: Professionisti ( primo premio 3.000 euro, secondo 2.000, terzo 1.000), Studenti ( primo premio 2.000, secondo 1.200, terzo 800 euro). I progetti vincitori del concorso potranno, inoltre, essere realizzati ed eventualmente prodotti da Porada in una fase successiva.
Scadenza: 15 ottobre 2021.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, consultare il bando su:
www.porada.it -
www.porada-design-award.polidesign.net