Città di Firenze
Home > Webzine > "Cupola fantastica", iniziativa della Fondazione Architetti Firenze per i bambini a casa
giovedì 28 marzo 2024

"Cupola fantastica", iniziativa della Fondazione Architetti Firenze per i bambini a casa

06-04-2020
Disegnare, colorare, ritagliare, insomma immaginare e creare la propria “Cupola fantastica” direttamente da casa. È l'iniziativa lanciata dalla Fondazione Architetti Firenze e rivolta a bambini e ragazzi “in questi giorni difficili in cui – viene spiegato – sono costretti a limitare il loro straordinario entusiasmo all’interno delle mura domestiche”, dando loro l'occasione di trascorrere qualche ora all'insegna della creatività vestendo i panni di Filippo Brunelleschi nell'anno in cui ricorre il seicentesimo anniversario della Cupola del Duomo. Si tratta di una delle iniziative che la Fondazione Architetti Firenze sta organizzando in questo periodo per continuare a portare avanti, seppur a distanza, le sue attività e il suo impegno per la diffusione della cultura architettonica, sia per gli adulti che per i più piccoli.

Il progetto, ideato dal gruppo Architetture Fantastiche, prevede solitamente incontri periodici a ingresso gratuito alla Palazzina Realedi piazza Stazione, durante i quali bambini, ragazzi, genitori e architetti si mettono al “lavoro” fianco a fianco per immaginare tutti insieme la città del futuro. Ora che però a causa dell'emergenza coronavirus anche questi laboratori sono sospesi, la volontà è stata quella di non interrompere le attività che erano già in programma, ma di riorganizzarle per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case, dando vita a un “contest” che ha preso spunto dai 600 anni della cupoladi Santa Maria del Fiore, di cui il 7 agosto del 1420 venne posata la prima pietra.

Così è stato creato un blog ( https://architetturefantastiche.blogspot.com/ ) in cui sono stati messi a disposizione di bimbi e ragazzi immagini e disegni della Cupola e della sua pianta, da scaricare e stampare, colorare, disegnare, ritagliare e incollare, da utilizzare insomma in ogni modo possibile seguendo la propria fantasia, “smontando e rimontando” la celebre opera, uno dei simboli della città e del Rinascimento in tutto il mondo, e rielaborandola secondo i propri gusti e con le tecniche più libere.

Le immagini di tutti i lavori realizzati da bambini e ragazzi saranno poi pubblicate sul sito, dove andranno a formare una “mostra on line”. Il contest andrà avanti fino al prossimo 30 aprile, con eventuali nuovi concorsi in caso di prolungamento delle chiusure di scuole e attività. All'interno della pagina del blog si trova anche una raccolta di diversi contenuti culturali interessanti sul tema della Cupola, adatti anche ai più piccoli.

Per ulteriori informazioni: https://architetturefantastiche.blogspot.com/