Città di Firenze
Home > Webzine > FART Cittadella Art Festival: Call for artists 2020
venerdì 29 marzo 2024

FART Cittadella Art Festival: Call for artists 2020

06-04-2020
Avete tempo fino al 30 aprile 2020 per partecipare alla call per il "FART – Cittadella Art Festival" promossa dall'Associazione AAD Arte Architettura Design. La call intende promuovere la produzione di opere inedite, a forte carattere creativo, capaci di contribuire alla costruzione di strumenti culturali idonei a riconoscere i problemi e le opportunità del presente immaginando il futuro.

Prendendo spunto dalla visione di Edi Rama, pittore e primo ministro dell’Albania, il ruolo fondamentale dell’arte è di innescare quel cambiamento utile a favorire la comunicazione tra cittadini, ambiente e autorità e dunque “entrare in un processo di trasformazione significa, prima di tutto, cercare di istituire un senso di appartenenza alla comunità creando dei segni”. La Call, quindi, invita gli artisti a esplorare gli elementi più significativi e rilevanti del contesto contemporaneo, al fine di riflettere e reinterpretare attraverso la propria ricerca il concetto di costruzione della memoria collettiva, le cui azioni e proposte artistiche contribuiscono a modellare le comunità.

L’iniziativa è rivolta a giovani artisti e creativi del settore delle arti visive, residenti in Italia e di età inferiore ai 40 anni, chiamati a proporre, in forma individuale o collettiva:
-un progetto artistico che comprenda: un’opera – materiale o immateriale, installativa, performativa, multimediale, ecc – capace di dialogare con il tema della call;
-un format partecipativo capace di coinvolgere i fruitori dell’opera in maniera attiva.

Le opere verranno esposte durante la mostra che si terrà in occasione del “FART – Cittadella Art Festival” in programma dal 16 al 18 Ottobre 2020 presso il Laboratorio Urbano “Officine Fornari” a Cerignola.

La partecipazione è gratuita, non prevede nessuna quota d’iscrizione. I progetti artistici selezionati, per un massimo di 3, riceveranno un premio di produzione di 1.300 euro.  I candidati dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 30 Aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica info@fartfest.it la documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni: www.fartfest.it/3a-edizione/