Città di Firenze
Home > Webzine > #Mostriamoci: foto contest sul Restare a Casa
giovedì 25 aprile 2024

#Mostriamoci: foto contest sul Restare a Casa

09-04-2020
Avete tempo fino al 20 aprile 2020 per partecipare a #Mostriamoci, il foto contest indetto da Civita Mostre e Musei S.p.A. per la selezione di opere fotografiche sul tema del "Restare a casa".

Oggi più che mai lo spazio che siamo chiamati ad abitare è quello dell’interno: l’interno delle nostre case, ma anche l’interno di noi stessi. Al battito metropolitano si sostituiscono i ritmi dilatati di un’esistenza confinata nei suoi spazi più intimi, quelli delle paure e delle certezze, degli affetti più cari, dei legami di cui non eravamo consapevoli, dei momenti che sottratti dall’ambito della routine acquistano un’eccezionalità nuova e del tutto inedita. Stare fermi ad abitare l’attimo, il quotidiano, la nostra casa, è un viaggio difficile ma anche emozionante, può regalarci scoperte e riscoperte, ma soprattutto ci invita a non essere soli e ad aprirci all’altro. L’ordinario diventa (stra)ordinario e l’isolamento, ora, è l’atto più grande di condivisione di tutta la Nazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, professionisti ed appassionati di tutte le età che, alla data di presentazione della domanda, abbiano già compiuto la maggiore età. Il contest avrà ad oggetto fotografie sul tema dell’interno, inteso come abitazione, come casa, ma anche come radici e dimensione di cui avere cura. 

La giuria selezionerà 3 opere fotografiche vincitrici che verranno utilizzate per una rassegna virtuale con le foto vincitrici. La pubblicazione potrà avvenire anche su testate online che si occupano di fotografia e saranno inserite nel catalogo di una mostra fotografica organizzata da Civita Mostre e Musei.

Gli elaborati vanno postati sui propri account Facebook o Instagram utilizzando uno dei seguenti hashtag: #contestcivita, #contestmostriamoci. In alternativa le fotografie possono essere inviate via mail a contest@civita.it entro il 20 aprile 2020.

Info: https://www.civita.it/