Al via la prima edizione del "
Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli" promosso dal
Comune di Fivizzano (MS) in collaborazione con la Pro Loco locale e il patrocinio della Regione Toscana. Il premio rende omaggio a Giovanni Gargiolli (Fivizzano, 1838 - Roma, 1913) è stato un ingegnere, architetto e fotografo italiano che rivoluzionò il mondo della fotografia. A lui infatti si deve, oltre all'ideazione di teleobbiettivi e apparecchi stereofotografici e alla stesura di saggi tecnici, la creazione la prima associazione italiana di fotografi e la fondazione del Gabinetto fotografico nazionale (Gfn), nato per documentare il patrimonio artistico italiano.
Per questa prima edizione il concorso intende concentrarsi sul tema "
Viaggio italiano", proprio in memoria di alcuni scatti e ricerche realizzate da Gargiolli. I partecipanti sono quindi chiamati ad immortalare paesaggi, monumenti, piazze, tradizioni e folclore della nostra penisola, restituendone una propria visione personale attraverso immagini bianco/nero o a colori. La giuria individuerà
30 fotografie finaliste che parteciperanno a una mostra in programma dal 12 luglio al 13 settembre 2020 nella storica biblioteca situata all'interno del trecentesco Convento degli Agostiniani di Fivizzano.
Al concorso possono partecipare gratuitamente, con un massimo di tre foto, tutti i maggiorenni operanti sul territorio italiano (fotografi professionisti, fotoamatori o appassionati). Il vincitore assoluto, primo classificato del Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli riceverà, oltre a una targa ricordo, un assegno circolare di € 1.000. Al secondo e al terzo classificato saranno consegnate le riproduzioni delle sculture "I Delfini", simbolo di Fivizzano. Ai fotografi inseriti nella mostra sarà invece consegnato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario inviare le foto, la scheda d'iscrizione e il regolamento in un'unica email all'indirizzo di posta elettronica
iscrizione@premiogargiolli.it entro il
15 maggio 2020.
Info:
www.comune.fivizzano.ms.it