Città di Firenze
Home > Webzine > Faber 3: contributo a 10 aziende per 10 ricercatori
sabato 20 aprile 2024

Faber 3: contributo a 10 aziende per 10 ricercatori

08-06-2020
Prorogata al 10 luglio la scadenza del bando FABER 3. Fondazione CR Firenze guarda al futuro con fiducia e torna a sostenere l'innovazione delle imprese anche in questo momento di grande difficoltà per il tessuto imprenditoriale locale. Parte il nuovo bando Faber 3, realizzato insieme a Confindustria Firenze e alla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente partecipato dall’Università di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze. Dieci PMI della Città Metropolitana di Firenze e della provincia di Arezzo potranno inserire dieci profili altamente specializzati nei loro organici per una durata compresa tra i due anni e i tre anni, con un contributo economico della Fondazione CR Firenze. Durante questo periodo i ricercatori potranno portare avanti il proprio progetto di ricerca che contribuirà a sviluppare nuovi servizi o prodotti all’interno dell’azienda. Grazie ad una novità prevista dalla terza edizione del bando, i ricercatori “Faber” potranno anche intraprendere il percorso di Dottorato di Ricerca (nella formula del Dottorato Industriale) e acquisire alla fine del triennio il titolo accademico. Una nuova formula, in stretta collaborazione con l’Università di Firenze, che intende rafforzare il percorso formativo dei laureati.

Faber rappresenta un’opportunità di incontro fra mondo della ricerca e della piccola e media impresa. Nato nel 2016 Faber con la sua prima edizione ha permesso l’inserimento di sette ricercatori in sei aziende. Il progetto è stato poi rinnovato nel 2018 e sono stati inseriti in azienda altri 11 ricercatori. Per la terza edizione del bando (2020-2023) la Fondazione CR Firenze metterà a disposizione un totale annuo di 200 mila euro (600.000 euro in totale). FABER 3 ha una durata di due anni, oppure tre anni nel caso in cui venga ammesso al percorso di Dottorato di ricerca (ad esclusione del periodo di valutazione e discussione della tesi).

Per partecipare al bando, entro il 10 luglio (proroga), occorre compilare il form online all’indirizzo www.progettofaber.it