Città di Firenze
Home > Webzine > "Covid-19 Challenge": call for ideas per startup e PMI
sabato 20 aprile 2024

"Covid-19 Challenge": call for ideas per startup e PMI

15-04-2020
Avete tempo fino al 31 maggio 2020 (scadenza prorogata) per partecipare alla "Covid-19 Challenge” lanciata da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma. La nuova Call for Ideas è rivolta a spin-off accademici della ricerca, startup innovative, PMI e, in generale, a chiunque - persone o imprese - abbia un progetto o un’idea innovativa da trasformare in progetto imprenditoriale, utile a supportare concretamente il sistema Italia nella risposta all’attuale emergenza (Covid-19).

L’obiettivo è cercare idee, progetti e soluzioni che, sfruttando le tecnologie emergenti, intervengano nel sistema sanitario, in quello produttivo e nella vita dei cittadini al fine di assicurare la business & life continuity. Le soluzioni proposte dovranno quindi avere come orizzonte le fasi post-emergenziali e, per il futuro, l’innovazione dei sistemi di prevenzione e i sistemi di prevenzione.

Gli ambiti di interesse sono: Dispositivi medici e di protezione individuale; Data analysis & intelligence; Telemedicina e assistenza domiciliare; Diagnostica; Terapia e post terapia; Biotech (Bio-Engineering, Biotechnology, Bioinformatics, etc.); Cybersecurity; Smart Logistic e Smart working; E-learning; Fake-checkers; Disease prognosis tracker. Potranno essere accolte anche le candidature di progetti inerenti a settori diversi da quelli sopra elencati, purché basati su tecnologie innovative finalizzate, direttamente o indirettamente, a supportare la prevenzione, la gestione e il monitoraggio delle emergenze epidemiche.

I progetti selezionati potranno accedere a contributi a fondo perduto, servizi di accelerazione e mentoring, servizi di supporto scientifico e tecnologico e spazi.

Info: http://www.marzottoventure.com/covid-19challenge/