Città di Firenze
Home > Webzine > #IoRestoaCasa: corsi online e gratuiti del MoMa di New York
mercoledì 25 dicembre 2024

#IoRestoaCasa: corsi online e gratuiti del MoMa di New York

16-04-2020
Di fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, molte istituzioni culturali si sono attivate per mettere a disposizione risorse e servizi online e gratuiti, volti a migliorare la quotidianità delle persone che si trovano costrette a cambiare le loro abitudini, restando nelle proprie abitazioni.

Anche il MoMa di New York ha voluto dare il suo prezioso contributo, rendendo disponibili cinque corsi online gratuiti sulla piattaforma di e-learning Coursera. Questi percorsi hanno l'obiettivo di farci immergere nelle idee e vedere il mondo in modi diversi attraverso l'arte, ascoltando direttamente artisti e designer, osservando da vicino le opere della collezione e delle mostre temporanee. In questo modo, il Museum of Modern Art newyorkese conferma la sua natura: quella di essere un luogo che alimenta la creatività, accende la mente, è fonte di ispirazione. Con straordinarie mostre e la sua collezione di arte moderna e contemporanea, il MoMa si dedica alla conversazione tra passato e presente, tra convenzione e sperimentazione.

I corsi disponibili sono i seguenti.

- "What is Contemporary Art?". Nel corso analizzerai questa domanda, attraverso più di 70 opere d'arte realizzate tra il 1980 e oggi, con un focus sull'arte dell'ultimo decennio. Ascolterai direttamente gli artisti, gli architetti e i designer di tutto il mondo raccontare i loro processi creativi, i materiali e le fonti di ispirazione. Non solo sarà possibile comprendere meglio le pratiche utilizzate oggi dagli artisti, ma anche esplorare alcuni dei loro innumerevoli approcci a problemi e domande urgenti del nostro tempo.

- "Fashion as Design". Il corso si concentra su una selezione di oltre 70 indumenti e accessori provenienti da tutto il mondo, che vanno dal tessuto kente ai jeans e agli abiti stampati in 3D, per esplorare il loro profondo impatto sociale, culturale, economico e ambientale. Attraverso questi capi, osserverai da vicino ciò che indossiamo, perché lo indossiamo, come sono stati realizzati, quali sono i loro significati, grazie agli interventi di designers, produttori, storici e altre figure che lavorano nel settore ogni giorno.

- "Modern Art and Ideas". Il corso è pensato per chi vuole approfondire meglio l'arte moderna e contemporanea, prendendo la collezione del museo come un punto di partenza. Attraverso il corso scoprirai come gli artisti rappresentano i luoghi e prendono ispirazione dal loro ambiente; come realizzano i loro lavori per esprimere, esplorare e mettere in discussione il concetto di identità; come utilizzano oggetti quotidiani per contestare le ipotesi su ciò che costituisce un'opera d'arte e su come dovrebbe essere realizzata; come rispondono alle questioni sociali, culturali e politiche del loro tempo attraverso l'arte.

- "Seeing through Photographs". Il corso vuole colmare il divario tra il semplice "guardare" e il "comprendere" realmente una fotografia, introducendo una varietà di idee, approcci e tecnologie. In questo corso osserverai da vicino le fotografie della collezione museale e ascolterai molti punti di vista su cosa sia la fotografia e sui vari modi in cui è stata utilizzata in 180 anni di storia: come mezzo di espressione artistica, come strumento per la scienza, per la documentazione, per raccontare e registrare storie, come una modalità di comunicazione e critica in una cultura sempre più visiva.

- "In the Studio: Postwar Abstract Painting". Il corso permette di conoscere meglio come alcuni dei più celebri artisti del XX secolo realizzassero le loro opere astratte, esplorando materiali, tecniche, approcci e pensiero di sette artisti della New York Schook come Agnes Martin, Jackson Pollock e Mark Rothko. Attraverso dimostrazioni in studio, visite guidate, letture e altre risorse, non solo otterrai una comprensione più profonda del significato di una pratica in studio e di come le idee si sviluppano da vicino, ma conoscerai il più ampio contesto culturale, intellettuale e storico dei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, quando questi artisti erano attivi. 

Per maggiori dettagli: https://www.coursera.org/moma