Home > Webzine > Ascolto fiabe, mi muovo, disegno, cucino: le iniziative del Quartiere 1 al tempo di coronavirus
giovedì 29 ottobre 2020

Ascolto fiabe, mi muovo, disegno, cucino: le iniziative del Quartiere 1 al tempo di coronavirus

20-04-2020
Il tempo in questi giorni non manca e, per trascorrerlo meglio tra le mura di casa, tante sono le idee del Quartiere 1 del Comune di Firenze.

Le celebri "Favole al telefono" di Gianni Rodari, diventate "Favole al telefon(in)o", lette dagli attori Lorenzo Degl’Innocenti, Roberto Andrioli e Fabrizio Checcacci, e ascoltabili comodamente da casa sulla pagina Facebook La Macchina del Suono www.facebook.com/macchinadelsuono e sul sito www.macchinadelsuono.it. L'iniziativa, a cura dell'Associazione culturale La macchina del suono, in collaborazione con il Quartiere 1, prende avvio il giorno lunedì 20 aprile ore 14.

Per non perdere la forma, o per ritrovarne una nuova da sfoggiare al termine dell'emergenza, sintonizzatevi ogni pomeriggio alle ore 17.00 su Lady Radio e prendete parte da casa alla vostra lezione di ginnastica quotidiana in diretta della durata di 17 minuti. Alla fine dell'allenamento sarà possibile postare su Instagram e Facebook un video di se stessi alle prese con l'attività appena svolta con #htra1#msp#ladyradio.

Prendete foglio e colori ed iniziate a disegnare "Come immagini Firenze dopo il coronavirus". I disegni dovranno essere inviati entro il 31 maggio alla casella email quartiere1@comune.fi.it. Tutti i disegni, dopo tale data, saranno esposti in una mostra a cura del Quartiere.

"Invia un selfie del tuo isolamento" invita a rappresentare tramite un autoscatto come si stanno trascorrendo questi giorni particolari. I selfie, come i disegni, andranno inviati a quartiere1@comune.fi.it entro il 31 maggio. Ad essi andrà allegata liberatoria e copia del documento. Anche dei selfie verrà allestita a cura del Quartiere una mostra.

Infine, "Ai fornelli! Condividi la ricetta", chiede di attingere alle proprie capacità culinarie e inviare un video o una foto mentre cuciniinate il vostro piatto toscano preferito, pubblicandolo sul proprio profilo Facebook e Instagram con #ricettequartiere1.

Per informazioni più dettagliate: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-1