YAC, Young Architecture Competitions, e
Dartagnans lanciano
Tree House Module, un
concorso di idee dedicato alla progettazione di una casa sull’albero.
La si è sognata, progettata, desiderata; i più fortunati ne hanno posseduta una, ma in pochi, certo, possono affermare che la casa sull’albero non abbia rappresentato una delle proprie più accese aspirazioni di bambino. La casa sull’albero è forse infatti fra i primi e più condivisi archetipi dell’architettura. È il rifugio dell’infanzia, il luogo sicuro, presidio di indipendenza e di distanza dal mondo degli adulti: un luogo inaccessibile sospeso fra cielo ed alberi, scenario e proiezione delle più entusiasmanti avventure.
E se una volta divenuti adulti, la casa sull’albero resta spesso un ricordo lontano od un sogno irrealizzato, l’architetto -fra tutti gli adulti- mantiene uno straordinario privilegio: quello di poter costruire i propri desideri di bambino. È questa l’opportunità di Tree House Module, questa la sfida che Dartagnans rivolge ai progettisti: disegnare e realizzare il proprio concetto di casa sull’albero.
I partecipanti saranno chiamati a vivere un’esperienza che, in un certo senso, va oltre la pratica architettonica e diventa piuttosto un viaggio interiore. Si dovrà rispolverare la propria memoria, i propri sogni d’infanzia, l’idea di come sarebbe stata, avendo la possibilità di possederne una, la propria casa sull’albero.
In questo senso la costruzione oggetto della competizione non è più fine a se stessa, ma è la materializzazione di un desiderio di avventura, un luogo di pace e serenità che nessun adulto può mai aver dimenticato o smesso in qualche modo di ricercare.
La Giuria, dopo aver analizzato i progetti pervenuti, assegnerà i seguenti premi e riconoscimenti:
– 1° premio: 8.000 euro e realizzazione del progetto
– 2° premio: 4.000 euro
– 3° premio: 2.000 euro
– 2 Menzioni Gold: 500 euro
– 10 Menzioni d’onore
– 30 Finalisti
Tutti i progetti premiati saranno trasmessi a siti web e format di architettura ed esposti in eventi di settore a livello nazionale e internazionale.
Scadenza:
21 giugno 2020Info:
https://www.youngarchitectscompetitions.com/competition