Home > Webzine > Innovation Design Contest: concorso per laureati e laureandi in Ingegneria
martedì 27 ottobre 2020

Innovation Design Contest: concorso per laureati e laureandi in Ingegneria

27-04-2020
Torna l’Innovation Design Contest promosso dalla rivista Selezione di Elettronica. Il concorso ha l’obiettivo di stimolare i laureati e laureandi dei Corsi di Studio in Ingegneria Elettronica di tutti gli Atenei italiani a coltivare i propri talenti e a sviluppare la propria creatività progettuale, individuando tra questi le eccellenze progettuali on-chip, off-chip e l'uso creativo di piattaforme e strumenti di progettazione, validazione e sviluppo.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati e laureandi - anche aggregati in team – iscritti ai Corsi di Studio in Ingegneria Elettronica o di facoltà affini di tutti gli Atenei italiani, presentando un solo progetto. I Team e i singoli studenti dovranno indicare un tutor dell’Università di appartenenza che ha avuto il compito di supervisione e indirizzo del lavoro. La partecipazione all’Innovation Design Contest è gratuita ed è subordinata all’iscrizione tramite un form online sul sito di Selezione di Elettronica.

I singoli candidati e i team potranno partecipare sottoponendo al comitato giudicante una relazione tecnica di massimo 3 cartelle, contenente una descrizione dettagliata in lingua italiana e/o inglese del progetto oppure del concept. La relazione - corredata di materiale iconografico – dovrà essere inviata entro il 3 luglio 2020.

Le proposte possono fare riferimento a sistemi integrati on-chip o su scheda; prototipi, eventualmente ottenuti sfruttando kit di sviluppo; progetti concettuali o dimostrativi.

I lavori, invece, devono appartenere a una delle seguenti aree: microelettronica integrata digitale; microelettronica analogica, mista e di potenza; sensoristica avanzata; comunicazione su cavo e wireless per applicazioni industriali o IoT; radiofrequenza & alta frequenza; sistemi per la gestione della potenza, energy harvesting, risparmio energetico; fotonica e optoelettronica; applicazioni avanzate di sistemi elettronici in rete, con intelligenza distribuita. Verranno privilegiati progetti che fanno riferimento ad applicazioni di connettività wireless in ambiente M2M (machine-to-machine, tra macchine) o IoT: WAN (Wide Area Cellular Networks) e LPWAN (Low Power Wide Area Network, reti geografiche a basso consumo che utilizzano le bande di trasmissione “unlicensed”) mettendo in luce le specificità dei due diversi approcci e le opportunità che nascono dall’avvento del 5G.

Tutti i progetti candidati saranno selezionati da una commissione giudicante (formata da giornalisti, esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale del settore elettronico) che sceglierà i tre progetti più meritevoli e selezionerà il vincitore assoluto. I candidati dei primi 3 progetti selezionati dalla commissione saranno invitati alla serata dell’Innovation Day 2020, evento che si terrà a Milano il 22 ottobre, durante il quale verranno nominati i vincitori. Il primo premio consiste in uno stage di due settimane presso uno dei due centri di ricerca di On Semiconductor a Monaco o a Piestany,in base alla natura del progetto.

Scadenza: 3 luglio 2020.

Info: https://www.elettronicanews.it/candida-il-tuo-progetto-per-linnovation-design-contest-2020/