Immaginare un futuro sostenibile per il settore dello spettacolo dal vivo è urgente e necessario. La violenta, straordinaria circostanza che stiamo vivendo ci obbliga a una riformulazione tout court delle pratiche che animano il sistema. Artisti, autori, tecnici, operatori, maestranze, uniti nella chimera della ri-esistenza, dovranno essere l’innesco per una trasformazione.
Allo scopo di attivare riflessioni, individuare metodi alternativi e acquisire nuove competenze, nasce il progetto nasce il progetto "
WebinArt– nuove strategie per lo spettacolo dal vivo", un
ciclo di seminari digitali gratuiti promosso da
Theatron 2.0 e
L’ultimo Nastro di Krapp, che si svolgerà
dal 28 aprile al 26 maggio 2020. Tutti i webinar sono gratuiti e aperti a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche di particolare rilevanza per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo in rapporto allo scenario contemporaneo. Per partecipare basterà accedere alla
pagina Facebook di Theatron 2.0 nel giorno e nell’ora indicati nel calendario.
Calendario28 aprile ore 17.00 |
Management per le performing arts. Strategie di sostenibilitàCarlotta Garlanda (general manager della compagnia MK e co-founder di Liv.in.g. – Live Internationalization Gateway)
1 maggio ore 17.00 | Eventi diffusi e nuovi formatAndrea Minetto (docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e dell’Accademia Teatro alla Scala)
5 maggio ore 17.00 | Il teatro è nato morto: arti performative e media digitaliVincenzo del Gaudio (Centro studi Media Culture Società dell’Università degli Studi di Salerno)
8 maggio ore 11.30 | Comunicare teatro. Strategie multimediali al tempo del Covid-19Valeriya Kilibekova (coordinatrice generale di Profili e docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi)
12 maggio ore 17.00 | Audience development. La sfida dopo il lockdownTiziano Panici (direttore artistico del festival Dominio Pubblico e del Teatro Argot Studio)
15 maggio ore 11.30 | Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action EuropeCristina Da Milano (Culture Action Europe, ECCOM-Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale)
19 maggio ore 17.00 | Il networking come pratica progettualeLuca Ricci (direttore artistico di Capotrave/Kilowatt e co-founder del festival Dominio Pubblico)
22 maggio ore 11.30 | Tutele per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivoEmanuela Bizi (Segretaria Nazionale Slc Cgil)
26 maggio ore 17.00 | Nozioni di europrogettazione. Opportunità dall’Europa per il settore culturaleMassimo Macaluso e Francesca Billi (Euradia Worldwide Consultants).
Informazioni:
https://theatronduepuntozero.it/