Città di Firenze
Home > Webzine > "Legami in alluminio": al via la nuova edizione del Premio Comel
mercoledì 25 dicembre 2024

"Legami in alluminio": al via la nuova edizione del Premio Comel

28-04-2020
Fino al 31 dicembre 2020 potete partecipare alla nuova edizione del Premio Comel Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale dedicata all'uso creativo dell'alluminio in pittura, scultura, design, fotografia e installazioni.

Il tema di quest'anno è “Legami in Alluminio” e riprende una delle caratteristiche principali del materiale, la sua propensione naturale a unirsi, collegarsi e fondersi con altri metalli, l'alluminio infatti è uno dei pochi elementi della tavola periodica ad essere trivalente ovvero ogni suo atomo utilizza ben tre elettroni per combinarsi con altri elementi. Partendo dal concetto di legame quindi, il Premio intende trasmettere valori di apertura, generosità e scambio, diventando occasione di incontro tra artisti di diversi paesi, e incoraggiando la condivisione e l'arricchimento reciproco di tutti i partecipanti. Valori che quest'anno a causa della pandemia di Coronavirus in corso diventano ancora più importanti e sentiti: i legami che rimangono forti nonostante il distanziamento sociale che siamo tenuti a mantenere.

La partecipazione al bando è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su, di ogni nazionalità europea, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione del lavoro che intendano iscrivere al concorso. Sono ammesse opere, edite od inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Il formato massimo consentito delle opere è cm 150 x 150 x 150. L’opera deve essere completamente realizzata al momento dell’iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere.

Una giuria di esperti sceglierà 13 opere finaliste (13 come il numero atomico dell'alluminio), che saranno esposte presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina nei primi mesi del prossimo anno. Tra queste sarà selezionato un vincitore che oltre a ricevere un premio in denaro pari a 3.500 euro, sarà protagonista di una personale con catalogo dedicato.

Scadenza: 31 dicembre 2020.

Info: www.premiocomel.it