Città di Firenze
Home > Webzine > "Coronavirus Design Competition" di DesignClass: concorso di idee per rispondere alla pandemia
venerdì 19 aprile 2024

"Coronavirus Design Competition" di DesignClass: concorso di idee per rispondere alla pandemia

29-04-2020
DesignClass, piattaforma on line americana dedicata al mondo del design in ogni suo settore, propone la Coronavirus Design Competition, concorso di idee che ha per tema la difficile situazione vissuta a livello mondiale a causa della pandemia attualmente in corso.

Il contest parte da una premessa: ogni giorno sembra aumentare l'incertezza sull'impatto immediato e a lungo termine della pandemia, ma l'unico dato certo è che il Covid-19 ha colpito milioni di vite, non solo fisicamente, ma anche economicamente e psicologicamente. Intere città sono state bloccate e le persone stanno affrontando gli effetti psicologici e fisici dell'isolamento, della lontananza dalle famiglie, della chiusura di scuole, luoghi di lavoro e di divertimento. La domanda che sorge spontanea da questa riflessione è: cosa è possibile fare?

La sfida posta da DesignClass è di utilizzare il design, la progettazione, come mezzo per trovare soluzioni concrete che aiutino la popolazione a rimanere al sicuro e a connettersi con il mondo esterno, concentrandosi sui temi dell'isolamento, dell'educazione, del lavoro e del divertimento. Il contest invita a progettare un edificio sicuro, dove entrare e uscire dalla quarantena senza pericolo, oppure uno strumento o un gioco che possa aiutare le persone a combattere l'ansia e la depressione causate dalla attuale situazione.

Il concorso si rivolge a professionisti e a studenti di ogni nazionalità, sia in forma singola che in gruppo, invitati a progettare una qualsiasi soluzione che abbia come scopo quello di aiutare le persone a restare al sicuro, connettersi con gli altri e affrontare le sfide future. La scelta del soggetto è libera.

È previsto il pagamento di una quota di iscrizione di diverso importo per professionisti ($ 34.99) e per studenti ($ 14.99). Tutto il ricavato del concorso sarà devoluto al CDP Coronavirus Response Fund.

Gli interessati al concorso di idee Coronavirus Design Competition possono iscriversi on line attraverso il sito di DesignClass, utilizzando il form disponibile nella sezione dedicata al contest.
La scadenza per candidarsi e presentare i progetti è fissata al 20 Maggio 2020.

Il vincitore del contest riceverà un premio di 1.000 $.

Per maggiori dettagli: https://www.godesignclass.com/