L'Unesco invita i ragazzi a disegnare un sito del Patrimonio Mondiale per comporre una mostra virtuale che racconti il mondo intero.
A inizio aprile, l'Unesco ha lanciato una campagna globale sui social media,
#ShareOurHeritage per promuovere l'accesso alla cultura e all'educazione al patrimonio culturale.
All'interno di questa campagna c'è un'iniziativa espressamente dedicata ai bambini di tutto il mondo, invitati a condividere disegni di siti Patrimonio Mondiale, esprimendo così la loro creatività e il loro legame con il patrimonio. L'isolamento è una grande prova soprattutto per loro, ma può anche essere un'opportunità, per l'apprendimento, la creatività, la scoperta.
Per incoraggiare questa creatività, l'Unesco invita i ragazzi tra 6 e 12 anni a disegnare un sito patrimonio mondiale che conta per loro. C'è tempo fino al 17 maggio. Il centro storico di Firenze è Patrimonio Mondiale! Ma naturalmente i bambini possono anche disegnarne un altro, magari visitato in vacanza, o visto in tv; la lista completa dei siti è sul sito web dell'Unesco, dove una selezione dei disegni, scelti per la loro arte, originalità e diversità, verrà pubblicata.
Importante: le iscrizioni richiedono il consenso dei genitori o dei tutori e devono essere condivise tramite il loro account Instagram per conto del minore partecipante. Per essere idoneo, l'account Instagram attraverso il quale vengono pubblicati i disegni deve essere impostato come "Pubblico", in modo che i disegni siano visibili ad Unesco.
Come partecipare: disegno che abbia come soggetto un sito Patrimonio Mondiale. Pubblica la foto del disegno su Instagram, mettendo una breve descrizione in merito al disegno e al soggetto, includendo anche il nome di chi ha fatto il disegno, l'età e il paese di provenienza, usa l'hashtag #ShareOurHeritage e tagga @unesco.
Per ulteriori informazioni:
https://en.unesco.org/covid19/cultureresponse/childrens-drawing-campaign