Il
Premio Carlo Pucci, arrivato alla sua
sesta edizione, è un’iniziativa promossa dall’
Associazione Culturale “Premio Carlo Pucci”, con lo scopo di promuovere e valorizzare la professionalità di
giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio. Il Premio, infatti, intende stimolare la riflessione intorno alla qualità architettonica ed agli spazi pubblici in quanto elementi determinanti della trasformazione del territorio; l’Associazione ritiene, pertanto, necessario sensibilizzare i futuri attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del Progetto a scala urbana o architettonica, promuove una qualità di vita migliore.
La partecipazione al concorso è
riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, singolarmente o in gruppo, un titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico presso i Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura.
Il concorso si suddivide in due
Categorie :
-
Restauro e recupero architettonico-
Recupero paesaggistico-ambientale di aree / spazi in contesti urbanizzati.Gli ambiti territoriali considerati nei lavori proposti devono essere compresi nel comprensorio territoriale della Regione Toscana.
La
partecipazione al concorso è totalmente
gratuita.
L’importo destinato al Premio è di complessivi Euro 4.500, suddiviso in due premi di euro 1.500 oltre a due premi di euro 750.00 suddivisi per Tema / Categoria.
In considerazione della situazione generale determinata dalla pandemia Coronavirus e in ottemperanza delle disposizioni governative in corso, la
data di ricezione delle tesi per la partecipazione al Concorso viene prorogata dal 22/05/2020 al
10/06/2020. Per maggiori informazioni:
www.premiocarlopucci.it