La sezione regionale Toscana dell’
Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (AIDAI TOSCANA) organizza il
IV concorso video/fotografico a premi con il titolo
“Vorrei ma (non) posso” destinato a bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni e alle scuole (Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado) della Regione Toscana.
Il concorso vuole essere una delle risposte a questa
situazione di isolamento così delicata non solo per i bambini con ADHD (disturbo di attenzione e/o iperattività), ma per tutti. Il tema individuato è quello della
resilienza, ovvero la capacità di
trasformare le difficoltà in opportunità. Attraverso il concorso si intende stimolare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori a riflettere sui bisogni, sulle risorse e sulle opportunità presenti quando un desiderio non è realizzabile.
A seguito della
pandemia Covid19, infatti, numerosi desideri possono essere frustrati a causa della necessità di rimanere a casa. Il concorso si propone di dare voce sia a questi desideri e alle opportunità che essi sottendono, sia, più in generale, a tutte quelle situazioni nelle quali i bambini/ragazzi abbiano percepito l'impossibilità di soddisfare il proprio bisogno.
Il concorso
si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni residenti in Toscana. La partecipazione al concorso può essere individuale (bambino guidato dal/i genitore/i) oppure di gruppo (classi coordinate dall’insegnante, o gruppi di studio).
È possibile partecipare al concorso scegliendo una tra le seguenti modalità:
-
Fotografia (materiale da inviare via mail a nuvole.aidai@gmail.com)
-
Video (materiale da inviare via Whatsapp al numero 3385990576)
Il materiale dovrà pervenire all'associazione
entro e non oltre venerdì 5 giugno 2020. Per maggiori informazioni sulle modalità:
https://www.aidaiassociazione.com/