Città di Firenze
Home > Webzine > Adhr Group: corso gratuito e online di Informatica base
venerdì 19 aprile 2024

Adhr Group: corso gratuito e online di Informatica base

05-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Informatica di base" proposto dall'agenzia per il lavoro Adhr Group, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a persone occupate e disoccupate che desiderano riqualificarsi professionalmente.

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sul sistema operativo Windows e sui principali programmi applicativi di Office: Word ed Excel. Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito: conoscenza del funzionamento dei principali componenti di un calcolatore; autonomia nell’uso del sistema operativo Windows in termini di gestione delle applicazioni, creazione e organizzazione dei propri documenti, navigazione in internet ed uso della posta elettronica; capacità di sviluppare semplici documenti in Word usando le tecniche di formattazione ed impaginazione principali; conoscenze di Excel relative all’analisi e alla manipolazione dei dati mediante l’uso di tecniche di ordinamento, filtri e formule di base

Il Programma è il seguente.

- Modulo 1: Fondamenti di informatica (8 ore di teoria)
Architettura degli elaboratori. Sistemi operativi e applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web.

- Modulo 2: Uso di windows (4 ore di teoria e 16 ore di pratica)
Caratteristiche di base, gli elementi del desktop. Impostazione del desktop. Gestione delle applicazioni: la barra delle applicazioni, il menù di avvio e l’area di notifica. Chiudere una applicazione che non risponde. La formattazione. Icone e finestre. Le icone di collegamento. Il pannello di controllo. Il file system. Creazione di file e cartelle. Visualizzazione e ordinamento dei file. Proprietà dei file e delle cartelle. Uso dei dispositivi di memorizzazione esterni: archiviazione dati su chiavetta USB. Tecniche di ottimizzazione di windows. Uso di antivirus e firewall

-Modulo 3: Word (4 ore di teoria e 16 ore di pratica)
Impostazioni di base, gestione della barra di accesso rapido, barra multifunzione e area di lavoro. Il righello, il riquadro delle attività, muoversi in uno o più documenti. La barra di selezione. Inserire un testo: paragrafi e principali tecniche di formattazione. Gli stili. Elenchi puntati e numerati. Intestazione e piè di pagina. Creazione, gestione e formattazione delle tabelle. Disegni, immagini e grafici. Tecniche di impaginazione e stampa.

- Modulo 4: Excel (8 ore di teoria e 24 ore di pratica)
Impostazioni di base: creazione di una cartella di lavoro. Il foglio di calcolo, le celle, tecniche di inserimento e selezione. Gestione delle righe e delle colonne. Modificare i dati. Tipi di dato: numeri, testo, date. Formattazione. Gestione dei fogli di lavoro. Tecniche di ordinamento e filtri. Principali formule e funzioni, riferimenti relativi, assoluti e misti. Creazione di grafici.

Il corso si svolgerà dall'11 al 29 maggio 2020 per un totale di 80 ore

Per maggiori info: https://www.adhrformazione.it/corsi/