Home > Webzine > VII edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como
sabato 24 ottobre 2020

VII edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

08-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como giunto quest'anno alla sua VII edizione.

Il concorso si divide nelle seguenti sezioni.

Sezione Editi
- Poesia (dedicata ad Alda Merini): partecipano a questa sezione le opere edite di poesia a tema libero, compreso il genere dell’epigramma.
- Narrativa (dedicata a Giuseppe Pontiggia): partecipano a questa sezione opere edite in prosa a tema libero di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, opere di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi per il teatro,soggetti cinematografici, aforismi (sono previsti premi speciali per la narrativa di genere). Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
- Saggistica: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento, senza limiti di ambito di trattazione. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.

Sezione Inediti
Partecipano a questa sezione opere mai pubblicate in versione cartacea o digitale. Sono richieste per la narrativa e la saggistica una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
- Opere di poesia: una raccolta di poesie o epigrammi (da cinque a dieci componimenti) o un’antologia di più autori.
- Opere di narrativa di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, opere di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi teatrali, aforismi, soggetti cinematografici.
- Opere di saggistica: a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di trattazione.

Sezione Multimediale
Partecipano a questa sezione opere multimediali, sia edite che inedite:
- “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- “Videopoesie”: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
- “Booktrailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
- “Reportage fotografico”: di qualsiasi genere.
- “L’ambiente e la natura”.

Opera autobiografica
Narrazione in prosa in cui l’autore rievoca fatti o periodi ritenuti importanti nel proprio percorso di vita. L’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi e con la sua analisi diviene protagonista delle vicende narrate. Nella rievocazione molte sono le riflessioni personali.

I partecipanti (Autori e Case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata. La casa editrice concorre garantendo l’autorizzazione alla partecipazione da parte dell’autore del testo. Alle case editrici si raccomanda di dotare di idonea fascetta l’opera che risulterà vincitrice del Premio per le sezioni dedicate agli editi. Possono partecipare opere già premiate in altri concorsi.

È possibile iscriversi, in qualsiasi sezione, attraverso un semplice invio di mail all'indirizzo info@premiocittadicomo.it entro il 20 giugno 2020 seguendo le indicazioni specificate sul sito del Premio.

La giuria tecnica è composta dal Presidente Andrea Vitali, Dacia Maraini, Pierluigi Panza, Edoardo Boncinelli, Francesco Cevasco, Milo De Angelis, Giovanni Gastel, Giulio Giorello, Armando Massarenti, Flavio Santi, Laura Scarpelli e Mario Schiani.

Per maggiori informazioni sul bando e sui premi: https://premiocittadicomo.it/