Sono aperte le iscrizioni alla
15a edizione del
Premio Canon Giovani Fotografi che quest'anno si presenta con due nuove stimolanti iniziative: l’introduzione della
categoria Studenti, che si affianca alla
categoria Giovani fotografi, e la collaborazione con WeWorld Onlus che
commissionerà tre reportage fotografici ai primi tre classificati della sezione Giovani fotografi.
Fin dalla sua prima edizione del 1998, il Premio si è distinto per aver offerto un’opportunità di crescita e affermazione professionale puntando su un
tema di grande respiro
“Raccontaci una storia” che lascia ampia libertà di espressione e su riconoscimenti per costruire una carriera: fotocamere e ottiche Canon di ultima generazione.
Per questa 15a edizione Canon vuole raccontare una nuova storia aprendo il Premio agli studenti, dai 18 ai 27 anni di età. La crescita e la passione dei giovani studenti, dalle scuole superiori alle università, rappresenta un punto centrale dell’attività di Canon e l’inserimento della nuova categoria va proprio in questa direzione.
Per la
categoria Giovani fotografi, ogni progetto fotografico presentato deve includere:
- Minimo 10 foto e massimo 15 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti: file .JPEG, dimensione lato lungo 800 pixel, risoluzione 72 dpi, colori o b/n, non superare 2 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che vi verrà richiesto qualora il vostro lavoro venga selezionato. Ogni file deve essere nominato come segue: nomi dei file dovranno rispettare la stringa COGNOME, INIZIALE DEL NOME, NUMERO DELL’IMMAGINE NELLA SEQUENZA. (ad esempio: Mario Rossi nominerà i suoi files ROSSI_M_001.jpeg, ROSSI_M_002.jpeg, eccetera)
- Testo di presentazione in italiano (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi)
- Biografia in italiano (breve biografia scritta, non CV)
Per la
categoria Studenti, ogni progetto fotografico presentato deve includere:
- Minimo 10 foto e massimo 15 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti:
file .JPEG, dimensione lato lungo 800 pixel, risoluzione 72 dpi, colori o b/n, non superare 2 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che vi verrà richiesto qualora il vostro lavoro venga selezionato.
Ogni file deve essere nominato come segue: nomi dei file dovranno rispettare la stringa COGNOME, INIZIALE DEL NOME, NUMERO DELL’IMMAGINE NELLA SEQUENZA (ad esempio: Mario Rossi nominerà i suoi file ROSSI_M_001.jpeg, ROSSI_M_002.jpeg, eccetera)
- Breve descrizione del progetto in italiano (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi)
- Biografia in italiano (breve biografia scritta, non CV)
- Dati sulla scuola di provenienza
Per l’iniziativa speciale 2020, Canon ha previsto tra i riconoscimenti per Giovani fotografi dai 18 ai 35 anni (primo, secondo e terzo classificato nella categoria giovani fotografi) la realizzazione di un
reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo per documentare i progetti di
WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo. La collaborazione con WeWorld onlus per Canon significa offrire ai giovani talenti un’opportunità stimolante di crescita professionale.
Le iscrizioni alla 15° edizione del Premio Canon Giovani Fotografi sono aperte
fino al 30 maggio 2020.
Per maggiori informazioni:
https://ww2.canon.it/giovanifotografi