Città di Firenze
Home > Webzine > Italia Nostra: II Edizione del Concorso Nazionale "In cerca del mio paesaggio"
sabato 20 aprile 2024

Italia Nostra: II Edizione del Concorso Nazionale "In cerca del mio paesaggio"

13-05-2020
Italia Nostra bandisce la II Edizione del Concorso Nazionale "In cerca del mio paesaggio", storie dal territorio per conoscere e tutelare il patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine.

Il Bando (che nelle precedenti edizioni ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica quale suo premio di rappresentanza) è rivolto alle classi della Scuola Primaria; Secondaria di Primo Grado e del Biennio della Secondaria di Secondo Grado e dà attuazione ai due Protocolli di Intesa stipulati tra Italia Nostra, il MIUR (Direzione Generale per lo studente) e il MiBACT (Direzione Generale per l’Educazione e la Ricerca).

La finalità generale è quella di offrire agli studenti, attraverso la guida dei docenti, l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale del loro territorio e di far acquisire la consapevolezza che esso vada tutelato e salvaguardato, seguendo i principi dell’art.9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione”.

In particolare il Concorso intende, da una parte, sollecitare percorsi creativi che consentano una autonoma e personale percezione del paesaggio, valorizzandone la sua molteplice, riconosciuta funzione di risorsa culturale, emozionale e ambientale; e, dall’altra, sviluppare un maggiore confronto tra i giovani e i giovanissimi e i luoghi di appartenenza.

La classe concorrente dovrà realizzare un prodotto che presenti un bene del proprio territorio, restituendone il senso di appartenenza alla comunità. Tale prodotto sarà realizzato sotto forma di:
- testo scritto creativo (lettera, breve racconto, poesia, canzone…);
- o prodotto multimediale (da intendersicome foto, video, testo radiofonico, presentazione digitale interattiva…);
- o creazione grafica (disegno, pittura, murales…).

La classe vincitrice riceverà come premio un buono del valore di 500 euro.

Scadenza: 31 ottobre 2020.
Le graduatorie di merito saranno pubblicate sul sito entro il 27 Novembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.italianostraeducazione.org